rotate-mobile
Earth Day Italia Centro / Via Romea Nord

Bimbi al canile

Ultimo appuntamento della rassegna per piccoli "Luoghi da Favola"

Quando si dice un’iniziativa virtuosa. La rassegna Luoghi da favola è pensata per i più piccoli, li avvicina alla lettura e fa conoscere loro la natura e i posti più belli della loro città. Per l’edizione 2013, che ha animato settimanalmente i pomeriggi ravennati dal 6 maggio al 13 giugno, si è scelto il suggestivo tema "Racconti sotto gli alberi: storie di città , di terra e di mare".

Piccoli e meno piccoli sono stati invitati ad ascoltare tante storie e favole dedicate agli alberi. Ma accanto all’ascolto, bimbi e genitori hanno avuto l’occasione di visitare luoghi inconsueti, a volte raramente accessibili ed aperti per per la rassegna. Le storie fantastiche raccontate ai bambini e alle bambini dai tantissimi volontari del progetto "Juke Box" sono state narrate proprio sotto un albero di significato e di qualità particolare. Proprio "lui" il grande protagonista dell'incontro, a cui sono state dedicate le storie, ma anche le descrizioni puntuali, a cura di esperte guide.
Giovedì 13 giugno, sempre alle 17.00, ultimo appuntamento (gratuito come tutti gli altri) per "Luoghi da Favola 2013 " in un luogo davvero particolare come il Canile municipale - via Romea nord, 177 - per le letture di "Ad ogni cane il suo albero" e con visita guidata a cura del personale del canile municipale.

E alle 21.00 sempre di giovedì 13 giugno, gran serata finale presso i Giardini pubblici di Ravenna - in viale Santi Baldini - quando Roberto Papetti proporrà: "Filemone e Bauci" una lettura animata con visita guidata agli alberi del parco. In programma anche "Il cielo dei bambini" con uno sguardo attento al nostro cielo presso il Planetario e con l'amichevole assistenza dell'Assiociazione Arar.

Nel corso della serata, poi, ai Giardini Pubblici, verrà consegnato ai bambini e alle bambine un buono per il ritiro di una piantina, offerta dal Corpo Forestale dello Stato, che si potrà ritirare soltanto nel mese di novembre. Dal 13 giugno il buono si potrà ritirare anche presso gli Uffici decentrati del Comune di Ravenna.

Il progetto "Luoghi da favola 2013", ideato dall'Assessorato al Decentramento, è coordinato dagli operatori culturali di territorio del Comune di Ravenna, in collaborazione con l'Assessorato comunale all'Ambiente, Agenda 21,Corpo forestale dello Stato, l'Ufficio Territoriale della Biodivesità di Punta Marina, con la fondamentale partecipazione del gruppo "Letttrici e Lettori Volontari Juke Box", e grazie alla sensibilità di enti e strutture private che hanno ospitato i singoli appuntamenti distribuiti su tutto il territorio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RavennaToday è in caricamento