rotate-mobile
Earth Day Italia

Green economy: l’unione fa la forza

La Confesercenti della provincia di Ravenna lancia un portale per mettere in collegamento tutte le aziende attente alla tematica ambientale e allo sviluppo sostenibile

Le aziende green della provincia fanno rete. Alla seconda edizione dell’Energy Day, che si è tenuta qualche giorno fa, sono state presentate le aziende che aderiscono al network green della Confesercenti.

Appaiono tutte sul sito www.energydayravenna.it, un portale che nasce proprio con lo scopo di offrire notizie di interesse per il mondo imprenditoriale su temi quali green economy, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, adempimenti e nuove normative, dando una piattaforma comune alle aziende che operano nel settore e credono in un nuovo modello di sviluppo, che abbia la qualità e l’ambiente come elementi fondanti.

È un modo per consentire la condivisione di proposte, progetti ed esperienze concrete che coniugano eco compatibilità, risparmio energetico ed economico e rispetto per l’ambiente, anche al di fuori dell’appuntamento annuale dell’Energy Day. Si tenta così non solo di creare una sinergia tra le imprese attente al tema ambientale, ma anche di rivolgersi a quelle che possono essere interessate a usare le energie rinnovabili. È un’opportunità per far conoscere il lavoro delle aziende associate sul territorio della provincia di Ravenna, ma anche di diffondere le informazioni a proposito di finanziamenti nazionali ed europei nell’ambito delle rinnovabili, mettere in rete esperienze di valore sul territorio e nuove sfide nell’ambito della recente Strategia europea per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
 
Queste, per ora, le aziende aderenti:

Alberocasa s.n.c.
È una società che nasce dalla passione di tre professionisti per le costruzioni ecologiche ad alta efficienza energetica. Offre i vantaggi delle costruzioni in legno-Xlam fornendo assistenza diretta sul territorio, contando su tecnici e artigiani esperti e conosciuti nella provincia di Ravenna

GDS Lighting
È una società del Gruppo GDS, un gruppo industriale italiano di portata internazionale, che nel corso degli ultimi trent’anni è cresciuto specializzandosi nella fornitura di sistemi elettronici ad alto valore aggiunto.
 GDS Lighting beneficia dei vantaggi di appartenere ad un gruppo finanziariamente stabile, che destina consistenti investimenti in ricerca e sviluppo e con una piattaforma industriale integrata che garantisce l’utilizzo delle migliori tecnologie ad un prezzo competitivo ed un supporto costante nel lungo periodo.
 La decennale esperienza nella gestione dei LED formatasi nel campo dell’elettronica dei display LCD, ha consentito all’azienda di applicare consapevolmente questa tecnologia ai sistemi di illuminazione, avendone pieno controllo e conoscendone caratteristiche e prestazioni anche in contesti ambientali estremi.

Innova Energia
È una società consortile promossa dalla Confesercenti Nazionale, cui aderiscono associazioni (tra queste la Confesercenti Provinciale di Ravenna), banche e imprese. Al fine di erogare un servizio completo ed efficace al cliente, Innova S.c.r.l. si pone l’obbiettivo di supportare le piccole e medie imprese nell’affrontare con professionalità e competenza tutte le tematiche inerenti i temi della qualità, dell’ambiente e dell’energia.
INNOVA S.c.r.l. mette a disposizione degli imprenditori e degli Enti locali, esperienze, capacità e conoscenze innovative che vanno dai servizi di consulenza e coordinamento di progetti per la riqualificazione e la ristrutturazione di strutture alberghiere e termali allo sviluppo di sistemi di gestione per la Qualità, per l’Ambiente e per la Sicurezza e all’assistenza per l’ottenimento delle relative certificazioni; dal risparmio energetico all’accesso al libero mercato, dall’assistenza per la partecipazione a bandi a studi di fattibilità e valutazione di programmi di investimento.
Lo scopo di INNOVA S.c.r.l. è assistere imprenditori, istituzioni e Enti Locali intenzionati ad incrementare la competitività della propria struttura e dei territorio, a riqualificare i propri esercizi (anche a costruirne di nuovi) risolvendo con loro e per loro in modo globale ogni problema, dal momento della decisione a quello della realizzazione finale. INNOVA S.c.r.l. si propone come partner qualificato per supportare ed affiancare gli Enti pubblici nell’attuazione di progetti per lo sviluppo sostenibile ed i soggetti privati al fine di riqualificare le strutture per introdurre nuovi servizi e tecnologie, dalle certificazioni di qualità agli interventi finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica e all’utilizzo delle fonti di energia alternative.

Punto Fotovoltaico A+
Produrre da fonti rinnovabili, consumare con sistemi ad alta efficienza, risparmiare coibentando gli edifici e isolando termicamente pareti, solette e controsoffitti. Ma anche gestire con la domotica una “casa intelligente” o vivere in abitazioni ecologiche è il mix di risposte che Punto A+ propone per costruire “La Casa delle Nuove Energie”: un edificio capace di interpretare al meglio il concetto di efficientamento energetico, facendo risparmiare in termini economici, ambientali ed energetici.
Punto Fotovoltaico offre un’ampia gamma di servizi finalizzati all’efficientamento energetico degli edifici che vanno dalla certificazione energetica alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, all’assistenza, al monitoraggio in remoto delle performance e parallelamente, una serie di soluzioni altamente personalizzate.

Ristocontract Group
Azienda in grado di operare su tutto il territorio italiano ed europeo senza vincoli, potendo fornire alla propria clientela oltre 250 marchi di rilievo internazionale. È il cliente che sceglie le attrezzature professionali per la ristorazione che più lo soddisfano. Toccando con mano tutte le macchine alimentari esposte può sempre valutare in maniera autonoma i costi e benefici di ogni singola apparecchiatura per la produzione, la preparazione e la cottura. All’ultimo Energy Day Ristocontract Group ha presentato una piastra per cottura di alimenti per ristoranti, gastronomie e piadinerie a basso impatto ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green economy: l’unione fa la forza

RavennaToday è in caricamento