rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Faenza

100 Km del Passatore, ecco la medaglia: vince il disegno di Raffaele Rampino

Grazie all’impegno dei giovani del Gruppo Sportivo, la “Cento” ha organizzato il 7° Trofeo di Primavera, gara podistica non competitiva a premi al via domenica prossima 28 aprile, in occasione della 41^ Sagra di Primavera di Pieve Corleto (Faenza).

La commissione giudicatrice del concorso per la medaglia della 41^ 100 Km del Passatore (25-26 maggio 2013), costituita dall’omonima associazione sportiva di Faenza per selezionare i migliori disegni eseguiti da studenti del liceo artistico-istituto statale d’arte “Gaetano Ballardini” della città, ha concluso i suoi lavori. Dopo un’accurata visione e valutazione degli elaborati in concorso, infatti, la giuria (composta da Elio Ferri, Pietro Pirì Crementi, Adolfo Camporesi, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario della “Cento”; Aldo Rontini, artista ceramista; Rolando Giovannini, esperto ed ex dirigente scolastico del “Ballardini”; Paolo Solaroli, rappresentante dell’associazione degli ex allievi dell’istituto; Marco Tadolini, docente della stessa scuola e segretario della giuria), ha scelto il prototipo per realizzare la medaglia della “Firenze-Faenza” 2013.

Si tratta del disegno eseguito da Raffaele Rampino (Classe 2^ Liceo A), a cui è stato assegnato il 1° premio, perché – come si legge nella motivazione – il “modello, reso con adeguata perizia esecutiva, accosta i due importanti simboli architettonici delle città con evidente e affascinante alterazione delle prospettive”. Al 2° posto l’elaborato di Matteo Lamourt (anche lui della Classe 2^ Liceo A), per gli “elementi umoristici e ironici veicolati da una buona opera di modellato”. Il disegno è stato altresì indicato dalla giuria come il più “idoneo alla realizzazione della maglietta” della “100 Chilometri”. Al 3° posto il modello proposto da Giulia Cecchini (Classe 4^ Istituto d'Arte ad indirizzo Artistico), per l’ “elegante rapporto tra il movimento dell’acqua e gli elementi architettonici raffigurati”, che la giuria ha scelto per la realizzazione del diploma della 41^ edizione della corsa.

Per l’elevata partecipazione di elaborati presentati al concorso (38 rispetto ai 17 nella precedente edizione), peraltro corredati dai bozzetti progettuali preparatori, la giuria ha deciso di ampliare la prossima edizione del concorso anche agli studenti del primo biennio di liceo “Ballardini”. Grazie all’impegno dei giovani del Gruppo Sportivo, la “Cento” ha organizzato il 7° Trofeo di Primavera, gara podistica non competitiva a premi al via domenica prossima 28 aprile, in occasione della 41^ Sagra di Primavera di Pieve Corleto (Faenza). Sarà assegnato anche il 1° Memorial “Tomaso Rondinini”, a ricordo di uno dei soci organizzatori recentemente scomparso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 Km del Passatore, ecco la medaglia: vince il disegno di Raffaele Rampino

RavennaToday è in caricamento