rotate-mobile
Sport

100 km del Passatore, iscritti oltre 1800 atleti

Nella sala incontri di Banca di Romagna, partner della 100 Km del Passatore, è stata presentata la 41^ edizione della “Firenze-Faenza”, valevole per assegnare i titoli italiani assoluti Fidal 2013 della specialità 100 chilometri su strada (è la 13^ volta che accade)

Nella sala incontri di Banca di Romagna, partner della 100 Km del Passatore, è stata presentata la 41^ edizione della “Firenze-Faenza”, valevole per assegnare i titoli italiani assoluti Fidal 2013 della specialità 100 chilometri su strada (è la 13^ volta che accade). L’ultramaratona, organizzata dall’omonima associazione faentina, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Faenza e Firenze, il consorzio Vini di Romagna, la società del Passatore, l’Uoei, i comuni di Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e la Provincia di Ravenna, si avvale della partnership di Banca di Romagna, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, Antarex, Friliver-Bracco, Coop Adriatica, Gruppo Hera, Ctf, Moreno Motor Company, Decathlon, Natura Nuova e Saucony, sponsor tecnico della corsa.

Alla conferenza stampa, insieme a Elio Ferri, presidente della “100 Km”, sono intervenuti, tra gli altri: Filomena Gottarelli, vice direttore di Banca di Romagna, Giovanni Malpezzi, sindaco di Faenza, Maria Chiara Campodoni e Paolo Valenti, rispettivamente assessore comunale e provinciale allo Sport, nonché Roberto Ronchi, vice presidente del consorzio Vini di Romagna. Tutti i relatori, insieme al significato sportivo, tecnico ed agonistico della “Firenze-Faenza”, ne hanno riaffermato come sempre il valore sociale, in particolare quale evento di collegamento fra le citate città d’arte e le rispettive regioni, dalla grande tradizione culturale ed economica. Il “Passatore”, come noto, continua ad essere l’ultramaratona di maggior tradizione e prestigio internazionale tra le oltre 800 che si disputano ogni anno in tutto il mondo, anche quale strumento di promozione del podismo, dell’ambiente e delle relazioni tra i popoli.

Lo conferma anche il numero degli iscritti. A diciannove giorni dalla partenza (sabato 25 maggio, ore 15.00, da via de’ Calzaiuoli), con possibilità di registrarsi fino al 18 maggio, risultano circa 1.800 gli atleti attualmente iscritti (all’edizione 2012 sono partiti in 2.035), tra cui 1.087, tesserati Fidal, circa duecento donne e un centinaio di atleti provenienti da 22 paesi esteri (Australia, Austria, Belgio, Equador, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Kazakistan, Norvegia, Paesi Bassi, Russia, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ucraina e Vietnam). Pettorali e pacchi gara verranno consegnati a partire dalle ore 11.00 di sabato 25 maggio, nel gazebo dell’associazione, allestito in piazza degli Strozzi.

Insieme a Giorgio Calcaterra, campione italiano in carica e, come noto, vincitore delle ultime sette edizioni della corsa, oltreché recordman della stessa (6:25:46), fanno parte del lotto dei favoriti: l’ucraino Evgeni Glyva (4° del 2010), i russi Dmitry Tsyganov (2° nel 2010, 4° nel 2011 e 3° nel 2012) e Alexej Izmailov (6° nel 2010, 10° nel 2011 e 8° nel 2012), e gli italiani Marco D’Innocenti (2° nel 2006, 2007 e 2009, 5° nel 2010) e Antonio Armuzzi (7° nel 2012 e 20° ai recenti campionati europei di specialità). Tra le donne, assente Monica Carlin (vincitrice lo scorso anno a suon di record), si segnalano la bergamasca Paola Sanna (vincitrice nel 2005 e 2007, 2^ nel 2006, 2008 e 2009, 3^ nel 2012) e l'esordiente russa Nadjezda Shikanova.

Sarà al via, dopo 17 anni dalla sua ultima partecipazione, anche la 39enne russa Irina Petrova, quattro volte vincitrice della corsa negli anni ’90: per la cronaca, nel 1992, ‘93, ’94, e ’96. Confermato il controllo degli atleti (col consueto ‘chip elettronico’), effettuato dai giudici Fidal, tramite sei postazioni fisse e mobili, per garantire il regolare svolgimento della gara da parte dei partecipanti. Per quanto riguarda i premi della ‘Cento’, oltre a quelli di classifica, sono previsti i titoli Fidal, assoluti e master, questi ultimi con otto categorie femminili (l’ultima, la “over 70”) e dieci maschili (l’ultima, con atleti di oltre 80 anni).

Previsti altresì riconoscimenti: per i recordman maschile e femminile; per i gruppi podistici; per il vincitore del GPM “Francesco Calderoni”, assegnato dall’Uoei al fondista che transiterà per primo sul Passo della Colla di Casaglia (913 metri slm, al 48° km), giungendo poi al traguardo di Faenza; per il miglior esordiente, assegnato dal gruppo sportivo della ”Cento”, nonché il Trofeo Elio Assirelli, istituito alla memoria del presidente dell’Associazione scomparso nel 2009, che sarà assegnato alla prima donna.

Tra le iniziative collaterali alla 41^ “Firenze-Faenza” va segnalato il “Pasta Party” organizzato dall’associazione e dal gruppo sportivo della ‘Cento’, coordinato dal vicepresidente Lorenzo Leoncavallo. Ospitato nel chiostro del convento di San Francesco, in collaborazione con il locale circolo Anspi (piazza San Francesco, 1), il “Pasta Party” è in programma venerdì 24 maggio (ore 18.00). Tra gli altri, parteciperanno alcuni favoriti della gara, ai quali – presenti le autorità locali e il presidente della ‘100 Km’ Elio Ferri – sarà consegnato ufficialmente il pettorale di gara. Sarà altresì presente il ricercatore Stefano Montanari, il quale presenterà il suo progetto di ricerca sulle natopatologie, finanziato anche con i proventi del libro dell’atleta cesenate Simone Grassi, recentemente scomparso.

Il programma di sabato 25 maggio, giorno di partenza del ‘Passatore’, inizia con la staffetta degli studenti dei licei “Evangelista Torricelli” e “Gaetano Ballardini” di Faenza, che quest’anno coinvolge anche i loro coetanei dell’Istituto Superiore “Cassiano Paolini” di Imola. La partenza da Firenze (piazza della Signoria) dei circa 300 studenti, docenti ed assistenti di tali scuole è prevista alle 8.30, con arrivo a Faenza, in piazza del Popolo, intorno alle 20.30. Alle 16.00, da Marradi è in programma invece il via alla “Corsa della Famiglia”, staffetta di 120 persone, tra alunni e genitori, delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado dell'istituto comprensivo “San Rocco” di Faenza.

Arriveranno in piazza del Popolo alle 20.00. Alle 16.45, infine, dal Passo della Colla di Casaglia, partirà la storica staffetta ’50 x 1.000’, promossa da Faenza Giocasport con la partecipazione di 50 studenti medi del territorio (arrivo alle 21.30). Dalle 18.00, in piazza del Popolo, il pubblico potrà seguire la corsa e ricevere informazioni sui partecipanti attraverso i commenti degli speaker ufficiali Daniele Menarini e Danny Frisoni, oltreché tramite l’apposito maxischermo predisposto dalla associazione e dal gruppo sportivo. Sempre in piazza (ore 20.30) è in programma la premiazione del concorso della medaglia del ‘Passatore 2013’, realizzata da Raffaele Rampino, studente di 2^ A del liceo “Gaetano Ballardini”. Il vincitore del ‘Passatore’ 2013 dovrebbe arrivare intorno alle 21.45, mentre la prima donna è attesa verso le 23.15. Premiazioni ufficiali domenica 26 maggio (ore 10.30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 km del Passatore, iscritti oltre 1800 atleti

RavennaToday è in caricamento