rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Faenza

100 km del Passatore, ci sarà anche il dieci volte vincitore Giorgio Calcaterra

Tra gli atleti iscritti, tra cui oltre 300 donne, si segnalano una cinquantina di runner stranieri provenienti da ventidue paesi

Proseguono alacremente i lavori organizzativi della 44esima 100 Km del Passatore (28-29 maggio, che assegnerà i titoli assoluti Fidal 2016 della specialità 100 km su strada. I partecipanti hanno superato quota 2.000 (fino al 15 aprile gli atleti interessati potranno iscriversi versando 75 euro, dopodiché, dal 16 aprile al 18 maggio, ultimo giorno di iscrizione, ne occorreranno 95 euro).

Tra gli atleti iscritti, tra cui oltre 300 donne, si segnalano una cinquantina di runner stranieri provenienti da ventidue paesi (Albania, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Colombia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Paesi Bassi, Perù, Repubblica Ceka, Repubblica di San Marino, Russia, Slovenia, Stati Uniti, Svizzera), nonché i praticanti della disciplina del “Nordic Walking” (daranno vita al 5° Trofeo nazionale Csen) e – nella specifica sezione – gli atleti diversamente abili con i loro inseparabili “cicloni”.

Tra gli iscritti più accreditati per la vittoria, si segnala Giorgio Calcaterra, l’atleta simbolo del “Passatore”, vincitore delle ultime dieci edizioni. In attesa degli altri “favoriti”, segnaliamo altresì il livornese Marco Lombardi (13° nel 2015), il padovano Marco Turri (16° lo scorso anno), il torinese Daniele Gaido, il siciliano Giuseppe Veletti, l’irlandese Vasily Neumerzhitskiy e il tedesco Jochen Hoeschele. Al via – sarà l’ottava volta di fila – anche il prete-marciatore faentino don Luca Ravaglia, parroco del Paradiso.

L’Asd 100 Km del Passatore continua ad avvalersi della collaborazione di Società del Passatore, Uoei, Admo, Cai e Consorzio Vini di Romagna, nonché di quella dei Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella e delle Province di Ravenna e Firenze, nonché del sostegno dei partner Cassa di Risparmio di Cesena-Banca di Romagna, Friliver-Bracco, Coop Alleanza 3.0, Gruppo Hera, Moreno Motor Company, Decathlon, Natura Nuova e dello sponsor tecnico Saucony.

Inoltre, grazie all’impegno dei giovani del proprio Gruppo Sportivo, la “100 Km” sta lavorando alla decima edizione del Trofeo di Primavera, gara podistica non competitiva a premi in programma domenica 24 aprile, in occasione della 44^ Sagra di Primavera di Pieve Corleto (Faenza). In quell'occasione sarà assegnato anche il 4° Memorial “Tomaso Rondinini”, in ricordo di uno degli organizzatori più appassionati della manifestazione.

Dopo le festività pasquali, sabato 2 aprile si riunirà l’apposita commissione istituita dalla “100 Km” per scegliere, tra i prototipi creati dagli studenti del liceo artistico per la ceramica “Gaetano Ballardini” di Faenza, la medaglia della 100 Km. La “Cento”, tappa del Gran Prix Iuta 2016, è anche la terza prova del Trittico di Romagna: la prima, la Maratona del Lamone, è in programma a Russi (Ravenna) domenica 3 aprile, mentre la seconda, la 50 Km di Romagna, si disputerà il successivo 25 aprile a Castel Bolognese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 km del Passatore, ci sarà anche il dieci volte vincitore Giorgio Calcaterra

RavennaToday è in caricamento