rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Lugo

Invasione di ciclisti alla scoperta dell'Italia: la "1001 Miglia" fa tappa a Lugo

Questo evento, riconosciuto come una delle quattro prove a livello europeo su lunghe distanze che assegna la Challenge Randonné Europe, vuole contribuire a riscoprire le bellezze nascoste dell’Italia

Lugo si prepara ad un'autentica invasione di ciclisti. Saranno circa 500 gli appassionati che mercoledì prossimo, dalle 10 alle 16, parteciperanno alla quarta edizione della “1001 Miglia Italia”, una delle più rilevanti e conosciute randonnée a livello europeo e mondiale. I ciclisti, dei quali circa trecento sono stranieri, provenienti da 37 Nazioni che rappresentano i 5 Continenti, partiti da Nerviano (Milano) che è anche il luogo di arrivo, faranno tappa al centro sportivo Maracanà a Madonna delle Stuoie a Lugo e percorrendo complessivamente 1600 chilometri, attraverseranno 7 Regioni, 23 Province e 143 Comuni.

Questo evento, riconosciuto come una delle quattro prove a livello europeo su lunghe distanze che assegna la Challenge Randonné Europe, attraverso l’uso della bicicletta e percorrendo prevalentemente strade a basso traffico, vuole contribuire a riscoprire le bellezze nascoste dell’Italia, i suoi paesaggi, la cultura e i sapori dell’enogastronomia del nostro Paese. Alla luce di tutto ciò l’obiettivo che gli organizzatori (A.R.I. - Audax Randonneur Italia e Co.Mo.Do. - Confederazione Mobilità Dolce) si propongono è quello di rendere permanente questo percorso, prevedendo di dotarlo di una specifica segnaletica e cartografia, oltre che di servizi dedicati al cicloturismo che, in sicurezza, lo rendano fruibile dalla vasta e diversificata platea dei cicloturismo e di tutti coloro che amano il viaggio lento con la bicicletta.

Ogni edizione ha visto crescere, oltre al numero dei partecipanti e la loro provenienza, anche l’interesse delle istituzioni e degli operatori economici presenti lungo il percorso che hanno riconosciuto il patrocinio a questa manifestazione consapevoli che essa rappresenta una rilevante occasione per promozionare i territori attraversati e le attività economiche presenti. La Cicloturistica Baracca, fortemente convinta della spinta che la bicicletta può dare alla valorizzazione del territorio, è impegnata con i suoi associati per garantire la massima accoglienza ai ciclisti nell’arrivo a Lugo, ringrazia la Somec che si è offerta per garantire a tutti i partecipanti assistenza meccanica gratuita presso la sua sede e auspica che gli amanti della bicicletta e la città intera, anche con la presenza al Maracanà, sappiano dare una tangibile dimostrazione di accoglienza ai ciclisti e un riconoscimento dell’importanza che la manifestazione può avere per far conoscere e valorizzare Lugo, i suoi territori e le sue attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di ciclisti alla scoperta dell'Italia: la "1001 Miglia" fa tappa a Lugo

RavennaToday è in caricamento