rotate-mobile
Sport

"Un giorno bellissimo": premiata la "Nonnina della Maratona di Ravenna"

Senza saperlo e, soprattutto, senza volerlo, è diventata uno dei simboli della 20esima Maratona di Ravenna Città d‘Arte

Senza saperlo e, soprattutto, senza volerlo, è diventata uno dei simboli della 20esima Maratona di Ravenna Città d‘Arte e lo staff di Ravenna Runner Club, l’associazione che organizza il grande evento, ha deciso di premiarla e di dedicarle una sera informale per ritagliarsi il tempo e lo spazio di un sorriso, un abbraccio e qualche risata fra amici. Martedì sera al Grand Hotel Mattei sono stati in tanti a tributare un applauso a Valeriana Corelli, per tutti Valeria. È questo il nome della simpatica nonnina che l’11 novembre in Via Cesarea, mentre transitavano le migliaia di partecipanti alla Maratona di Ravenna, da bordo strada incitava tutti, pronta a "dare il cinque" ai runner, che a loro volta rispondevano volentieri.

Premiata la "nonnina della maratona"

Una scena immortalata in un breve video di poco più di un minuto realizzato per caso da Roberto Catalano per dimostrare come in Romagna si fondano insieme "sport, umanità, bellezza". Un video che in pochi giorni è diventato virale, diffondendosi a macchia d’olio su tutti i social network ed in ogni maglia del web fra condivisioni, commenti e like. E per premiare l’umanità e la grande simpatia di questa nonnina, Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club, e tutto il suo staff hanno consegnato alla stessa Valeria Corelli la medaglia della ventesima edizione della Maratona di Ravenna, realizzata a mano nei laboratori di Annafietta, la t-shirt ufficiale dell’evento realizzata da Joma ed un bel mazzo di fiori.

VIDEO >> La carica ai maratoneti la dà una vecchietta: il suo "cinque" diventa virale sul web

Alla serata erano presenti tanti volontari che hanno reso possibile il successo della Maratona di Ravenna 2018, tutti i familiari della nonnina, Annafietta, l’assessore allo Sport del Comune di Ravenna Roberto Fagnani  ed anche l’autore del video, come dire "il regista e la protagonista" di una pellicola di grande successo che verrà ricordata come un fantastico lancio promozionale dei tanti valori positivi dello sport, del running e di tutti coloro che amano partecipare ad eventi collettivi col sorriso sulle labbra.

"Ero a casa – racconta Valeria – quando dalla finestra ho visto passare i podisti sulla strada. Erano pochi ed ho pensato che fossero gli ultimi, così mi sono affrettata a scendere nella via. Ed invece, erano i primi della corsa. Così, sono rimasta a bordo strada per due ore consecutive ad incitare le persone". Un gesto, anzi tanti gesti bellissimi apprezzati dai runner ed anche da tanti spettatori in ogni continente: «Mi hanno detto che il video è stato visto da tantissime persone nel mondo. Me lo ha spiegato mia nipote". Poi, un pizzico di commozione ed occhi che brillano al momento della consegna dei regali da parte dello staff della Maratona: "Per me è un giorno bellissimo. Lo sapete – dice ancora la nonnina, 84 anni e due occhi che brillano di vita – che anche io correvo quando ero giovane? Sono davvero onorata di aver contribuito a rendere ancora più famosa la Maratona di Ravenna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un giorno bellissimo": premiata la "Nonnina della Maratona di Ravenna"

RavennaToday è in caricamento