rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

A Fosso Ghiaia il campionato di sci d'acqua a piedi nudi

La spettacolarità di questa disciplina deriva dal fatto che la barca va a una velocità superiore e i piedi sono a diretto contatto con l’acqua, senza l’utilizzo degli sci

Il lago artificiale di Fosso Ghiaia ospita fino a venerdì 25 l’Europe and Africa Barefoot Water Ski Championships. Sessanta atleti di 10 nazioni si sfidano in gare di sci nautico a piedi nudi. La spettacolarità di questa disciplina deriva proprio dal fatto che la barca va a una velocità superiore e i piedi sono a diretto contatto con l’acqua, senza l’utilizzo degli sci. Il Campionato Europa e Africa 2017 è organizzato dal club Asd Kli con il patrocinio del Comune. Nove gli atleti italiani convocati dal tecnico della nazionale Daniele Miniotti che gareggeranno nella competizione suddivisa in due momenti: la gara Junior e Senior che termina oggi e la Open che si svolgerà domani e venerdì. Il bacino di Fosso Ghiaia è ritenuto per le sue caratteristiche un luogo ideale per queste competizioni: il piano d’acqua ha caratteristiche perfette per lo sci nautico, essendo protetto dai venti, e l’acqua, mista dolce e salata, consente un minor attrito dello sci e prestazioni eccellenti.

“Il club Asd Kli presieduto da Davide Gandola - commenta l’assessore allo sport Roberto Fagnani, intervenuto ieri alla cerimonia inaugurale - è un punto di riferimento qualificato e apprezzato nell’organizzazione di gare nazionali e internazionali. Valore aggiunto sono l’ospitalità, gli spazi e i servizi per atleti e accompagnatori che possono godere di un luogo a contatto con la natura, a pochi passi da Ravenna. Questa importante competizione internazionale è l’occasione per ammirare giovani atleti in acrobazie frutto di forza fisica e coraggio”. Si può assistere alle gare gratuitamente entrando da via Romea Sud 566.

Fagnani inaugurazione Fosso Ghiaia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fosso Ghiaia il campionato di sci d'acqua a piedi nudi

RavennaToday è in caricamento