rotate-mobile
Sport

Basket, Acmar Ravenna spietata nel finale: anche Latina finisce ko

Il prossimo impegno dell’Acmar è previsto per giovedì, alle ore 20.30 a Castellanza: avversaria di turno sarà la Europromotion Legnano dell’ex di turno Andrea Locci.

Un parziale di 13-0 tra il 37’ e il 39’ firma l’ottavo successo casalingo consecutivo dell’Acmar Ravenna, abile a superare la Benacquista Latina per 80-74 nel secondo turno del girone di ritorno. Il match del PalaCosta viaggia a lungo sui fili dell’equilibrio, con gli ospiti più pronti nel primo quarto, e una buona reazione ravennate nel cuore del secondo periodo. Il match non trova padrone e Latina torna in vantaggio nei pressi dell’intervallo, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 34-36.

La ripresa porta consiglio ai ragazzi di coach Martino ed è l’Acmar ad iniziare meglio il terzo quarto, riportandosi in vantaggio grazie alla buona giornata al tiro di Holloway e a Cicognani. La Benacquista risponde presente, segna 5 triple su 6 tentativi e, grazie a un gioco da tre punti convertito da Portannese sulla sirena del 30’, chiude avanti (59-62) il terzo quarto. L’ultimo quarto è un continuo batti e ribatti – alla fine saranno 17 i cambi di vantaggio – che porta la Benacquista avanti di una lunghezza (67-68) al 35’. Cantone da tre punti segna il +4 per Latina al 37’, ma è l’ultimo guizzo degli ospiti.

Acmar vincente contro Latina (foto Argnani)

Un gioco da tre punti di Raschi e quattro liberi consecutivi di Rivali firmano infatti l’aggancio e il sorpasso (74-71) dell’Acmar. Un fallo tecnico alla panchina ospite permette al playmaker ravennate di segnare il 75-71 e, sul possesso collegato, anche il canestro del 77-71.  Un altro tiro libero vale il 78-71, poi è Singletary, con una poderosa schiacciata in contropiede, a completare il 13-0 (80-71) che vale la partita e fa esplodere il PalaCosta, ancora una volta gremito in ogni ordine di posti. Il prossimo impegno dell’Acmar è previsto per giovedì, alle ore 20.30 a Castellanza: avversaria di turno sarà la Europromotion Legnano dell’ex di turno Andrea Locci.

“Siamo estremamente felici per questa vittoria, perché si tratta di un successo ottenuto dopo una partita decisamente complicata - esordisce coach Antimo Martino -. L’equilibrio è stato una costante di questa sfida, che siamo riusciti a vincere grazie alla voglia e alla difesa, in una giornata nella quale non siamo riusciti a trovare buone percentuali al tiro. Questo è un risultato importante per la classifica e per il morale, ottenuto contro una squadra forte, che è molto più quadrata rispetto a qualche settimana fa. Vale doppio, perché arriva dopo una partita non eccezionale: è un segno di maturità che deve dare l’idea di quello che sarà il nostro girone di ritorno, nel quale affronteremo squadre che si sono rinforzate e hanno ridotto le differenze rispetto ai valori in campo emersi dal girone di andata".

"Abbiamo la fortuna di poter giocare una partita per volta, di poter festeggiare oggi e di pensare a Legnano da lunedì mattina, consapevoli – come dimostrano i risultati di ogni fine settimana – che l’equilibrio sarà la costante fino alla fine del girone di ritorno - conclude -. Per quanto riguarda la partita di giovedì contro Legnano, abbiamo la possibilità di dimostrare che possiamo essere consistenti anche fuori casa. Se vogliamo pensare – e non sarà facile – di fare un girone di ritorno simile a quello di andata, dovremo avere la forza di portare a casa qualche risultato anche fuori dal PalaCosta.”

“Siamo riusciti a vincere una partita difficile e che non si era messa nel migliore dei modi nell’ultimo quarto - è l'analisi di
Eugenio Rivali -. Pur non avendo mai mollato nell’arco dei quaranta minuti, infatti, non siamo mai riusciti a prendere con decisione il controllo dell’inerzia. In questi frangenti vincere è complicato, e siamo stati bravi e fortunati ad esserci riusciti. Il successo vale doppio perché è stato ottenuto contro una formazione molto forte come Latina; ancora una volta è stata premiata la nostra voglia di non arrenderci mai".

Acmar Ravenna – Benacquista Latina 80-74
(16-18, 34-36, 59-62)
Ravenna: Holloway 22, Amoni 2, Cicognani 8, Rivali 14, Raschi 10, Grassi ne, Zannini ne, Tambone 6, Foiera 2, Singletary 16. All. Martino
Latina: Banti 7, Santolamazza, Nardi 6, Ihedioha 2, Uglietti 9, Cantone 14, Portannese 19, Austin 13, Di Ianni ne, Ianes 4. All.Bartocci
Arbitri: Rudellat di Nuoro, Pazzaglia di Pesaro, Vita di Ancona.
Note: T2: Ra 21/41, Lt 17/33; T3: Ra 8/20, Lt 12/26; Tl: Ra 14/18, Lt 4/4.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Acmar Ravenna spietata nel finale: anche Latina finisce ko

RavennaToday è in caricamento