rotate-mobile
Sport

Al campionato nazionale ancora tre medaglie per la Rinascita Pattinaggio

Ancora dei risultati incoraggianti dai giovani portacolori della Rinascita pattinaggio di Ravenna che al campionato nazionale in provincia di Macerata si sono aggiudicati un argento e un bronzo, grazie alla Bellini e un bronzo grazie a Casadei, altri buoni risultati sono arrivati dalle sorelle Rossini e dalla Santucci, ottima anche la prova della staffetta a squadre: squalificata a un passo dal podio.

E' mancato solo il titolo tricolore ai ragazzi di Stefano Rossini in questa edizione del campionato nazionale su pista, ma grazie a Letizia Bellini e Matteo Casadei il sodalizio ravennate si è accaparrato l'argento e due bronzi. Letizia Bellini, giovanissima sprinter forlivese, nella categoria allieve si è aggiudicata la medaglia d'argento nella sua specialità: la 300 metri a cronometro e l'indomani è nuovamente salita sul podio, sul terzo gradino, nella 500 metri sprint, inoltre insieme alla compagna di team Chiara Rossini hanno guadagnato la finalissima nella 1000 metri in linea piazzandosi rispettivamente al quinto e settimo posto.

Queste due atlete, insieme alla compagna Noemi Buresta sono state le sfortunate protagoniste di un'americana a squadre, storica per i colori ravennati, infatti hanno meritatamente guadagnato l'accesso alla finalissima, e, giro dopo giro, hanno guadagnato posizioni su posizioni, ma purtroppo a circa 600 metri al traguardo, mentre lottavano per il primo e secondo posto, sono state squalificate per un cambio irregolare e si sono dovute accontentare di un lusinghiero quinto posto finale.

Nella categoria allievi, in campo femminile hanno gareggiato anche Silvia De Santis e Serena Mazzotti, mentre in campo maschile Mattia Guerrini. Nella categoria Ragazze era presente Martina Milandri. Per tutti loro si è trattato di una bella manifestazione utile per incrementare il bagaglio di esperienza personale, sfortunate anche le tre atlete che hanno partecipato come secondo team nella staffetta a squadre che hanno subito una squalifica e si sono dovute accontentare del 23° posto, si tratta di Milandri, De Santis e Mazzotti.

Per la categoria juniores buone le prestazioni di Matteo Casadei che si piazza al quarto posto nella 15000 mt a eliminazione e si aggiudica la medaglia di bronzo nella 10000 mt corsa a punti ed eliminazione. Grazie a questi positivi risultati l'alfiere ravennate ha conseguito la convocazione al Raduno Tecnico Nazionale pre europeo che è in corso di svolgimento a Senigallia. Nella stessa categoria, ma in campo femminile, Giada Santucci, in fase di recupero da un malessere fisico, non è riuscita a fare meglio del sesto posto nella 10000 mt corsa a punti, mentre la compagna Benedetta Rossini, sprinter della categoria seniores ha ottenuto due ottimi piazzamenti, rispettivamente sesta nella cronometro e settima nella gara sprint.

Ora i ragazzi di Stefano Rossini dovranno preparare le ultime due tappe di Coppa Europa in Belgio in agosto e in Danimarca a settembre, dal momento che si trovano in vetta alla classifica parziale, Letizia Bellini, cat. allieva per le gare di velocità mentre sia la Santucci che Casadei tra gli juniores sono in testa nella classifica parziale delle gare di fondo ed entrambi sono al secondo posto nelle gare di velocità. Si trova al posto d'onore anche Benedetta Rossini tra le seniores.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al campionato nazionale ancora tre medaglie per la Rinascita Pattinaggio

RavennaToday è in caricamento