rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Anche a Ravenna la "Run for Parkinson"

Anche quest’anno l’associazione Ravenna Parkinson aderisce all’iniziativa di carattere mondiale “Run for Parkinson”, podistica non competitiva aperta a tutti e che si terrà in tutto il mondo il 21 aprile

Anche quest’anno l’associazione Ravenna Parkinson aderisce all’iniziativa di carattere mondiale “Run for Parkinson”, podistica non competitiva aperta a tutti e che si terrà in tutto il mondo il 21 aprile. Scopo di tale iniziativa è da  ricercarsi nella volontà di far parlare, e quindi di far conoscere meglio, la patologia del Parkinson, che solo nella nostra provincia colpisce circa 2.500 persone. Questa sarà la 4° edizione di “Run for Parkinson” che coinvolgerà 10 nazioni, 100 città e 50.000 partecipanti.

A Ravenna “Run for Parkinson” si svolgerà dentro il circuito del campo di atletica di via Falconieri (vicino alla piscina comunale), dove dei giudici ufficiali punzoneranno ad ogni giro effettuato il cartellino che ogni partecipante avrà in dotazione al momento dell’iscrizione e che permetterà, alla fine dell’iniziativa, di sommare i km percorsi. Nel 2012, nonostante la pioggia battente, i partecipanti percorsero ben 110 km e furono dei temerari, considerato il fatto che erano quasi tutti parkinsoniani.

In tutto il mondo si percorsero 230.000 km e l’obiettivo ambizioso di quest’anno è di arrivare a 300.000 km. Il testimonial del 2012 fu Mennea, mentre per il 2013 sarà Iuri Chechi. L’iniziativa sarà un modo per far parlare dei parkinsoniani, ma anche di mostrare, evidenziano gli organizzatori, "che Ravenna è sempre pronta e sensibile al sociale, per cui sarà veramente importante il contributo di ognuno. La strada che percorreremo tutti insieme ci servirà  per continuare a credere che il nostro impegno quotidiano non è inutile, ma – anzi – è preziosissimo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Ravenna la "Run for Parkinson"

RavennaToday è in caricamento