rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Anche quest'anno fa tappa a Ravenna la Run For Parkinson's

Tutti i partecipanti cammineranno, marceranno o correranno una parte o la totalità del percorso, secondo le possibilità individuali

Fa tappa anche quest'anno a Ravenna la Run For Parkinson's: un unico evento, 10 nazioni coinvolte, 50.000 iscritti e 380.000 km percorsi nell'ultima edizione 2013: questi sono i numeri della Run For Parkinson's, l'iniziativa internazionale di sensibilizzazione giunta alla quinta edizione. L'appuntamento è per domenica 11 maggio al Parco Teodorico dalle ore 10.00. Con la diagnosi, la vita del malato di Parkinson e quella della sua famiglia si trasforma in una maratona piena di ostacoli.

Da questa metafora nacque 5 anni fa, in Spagna, l'idea di una corsa a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie. Si tratta del più grande evento al mondo dedicato alla malattia, che coinvolge il pubblico in un atto di solidarietà. La partecipazione è aperta a chiunque desideri portare la propria testimonianza percorrendo un tratto del percorso. Una corsa non competitiva che raduna pazienti, amici, parenti e sostenitori per testimoniare, con la propria presenza, l'impegno e la solidarietà verso chi ha sviluppato la patologia.

Tutti i partecipanti cammineranno, marceranno o correranno una parte o la totalità del percorso, secondo le possibilità individuali. I numeri della manifestazione sono andati crescendo nel corso degli anni. Nell'ultima edizione le città italiane che hanno aderito all'iniziativa sono state quarantadue; tra queste anche Ravenna con 195 partecipanti e 1.120 km percorsi complessivamente. Se lo scorso anno la somma totale dei chilometri percorsi in tutto il mondo è stata di circa 300.000, quest'anno l'obiettivo è ancora più ambizioso: coprire la distanza dalla Terra alla Luna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche quest'anno fa tappa a Ravenna la Run For Parkinson's

RavennaToday è in caricamento