rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Superbike, ad Aragon vola Rea. Melandri si nasconde: "Possiamo migliorare"

Alla luce della strategia impostata, il sesto tempo nella combinata di Marco Melandri ed il settimo del compagno di squadra Sylvain Guintoli hanno portato fiducia nel box tricolore e sembrano spianare la strada ad un weekend da protagonisti.

E' di Jonathan Rea la migliore prestazione nella prima giornata di prove del Gran Premio di Aragona, secondo round del mondiale Superbike. In sella ad una Honda rinata, l'irlandese ha girato in 1'58"180, precedendo di tre decimi la Kawasaki del campione del mondo Tom Sykes. Ottima prestazione per le Ducati, con Chaz Davies e Davide Giugliano rispettivamente al terzo e quinto posto, con in mezzo l'altra Kawasaki di Loris Baz.

Ma la classifica finale va letta con attenzione. Il Team Aprilia Racing ha scelto la strada del lavoro in ottica gara, con lunghi run di più giri per simulare le reazioni della RSV4 nei 17 giri di domenica e sfruttare al meglio le prestazioni degli pneumatici sulla lunga distanza. Alla luce della strategia impostata, il sesto tempo nella combinata di Marco Melandri ed il settimo del compagno di squadra Sylvain Guintoli hanno portato fiducia nel box tricolore e sembrano spianare la strada ad un weekend da protagonisti.

“Sono contento, è sicuramente la migliore giornata di prove da quando sono in sella alla Aprilia RSV4 - ha esordito il pilota di Ravenna -. Abbiamo scelto di non utilizzare una gomma nuova nel pomeriggio, per verificare quale potesse essere la migliore opzione per la gara. Sia le strategie elettroniche che il setup della moto sono migliorati costantemente, ci rimangono ancora delle aree dove è possibile migliorare sulle quali lavoreremo”. L’ottimismo non cambia comunque gli obiettivi di Melandri, convinto di poter limare ancora qualche decimo prezioso. Specialmente sul giro secco, situazione che diventerà fondamentale nella Superpole che decreterà l’ordine di partenza nelle gare di domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, ad Aragon vola Rea. Melandri si nasconde: "Possiamo migliorare"

RavennaToday è in caricamento