rotate-mobile
Sport

Gli Arcieri Bizantini vittoriosi a Berra

In attesa del prossimo Campionato Italiano indoor, i ravennati scaldano i motori a Berra, monopolizzando i podi individuali

Gli Arcieri Bizantini colpiscono ancora e si portano a casa un bel bottino in medaglie dal 1° Trofeo del Po, gara interregionale sui 18 metri, organizzata dagli Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti di Ferrara. La gara, al suo esordio, si è tenuta nella palestra comunale di Berra (Ferrara) e ha avuto una buona partecipazione di atleti provenienti dall'Emilia, dalla Romagna e dal Veneto. Anche questa volta i Bizantini vanno ad accrescere il già ricco medagliere di casa: sono infatti 6 i podi realizzati, di cui 5 individuali e 1 a squadre. Gara nella gara per la classifica senior maschile arco olimpico, dove Leonardo Giannini con il punteggio di 517 (253+264) si è aggiudicato la medaglia di bronzo superando di un solo punto il compagno di squadra Denis Costantini arrivato 4° con 516 (258+258).

Sullo stesso podio è salito anche Marcello Tozzola, per l'occasione in veste "senior", ma che, a dispetto della categoria "più difficile" rè riuscito comunque a portare a casa il risultato, aggiudicandosi il primo posto con il punteggio di 563 (280+283). Il regolamento Fitarco infatti prevede che, per gli atleti delle Classi Giovanissimi, Ragazzi, Allievi, Juniores e Master deve essere specificata la eventuale classe superiore a quella di appartenenza nella quale intendono partecipare alla gara. Ecco quindi che un atleta appartenente alla classe master può decidere di gareggiare nella classe senior, classe ritenuta la più difficile.

Strategia vincente, in quanto i ravennati si sono aggiudicati anche il podio a squadre nella classifica senior: Marcello Tozzola, Leonardo Giannini e Denis Costantini, sono infatti saliti sul gradino più alto del podio con il punteggio di 1596. Doppio podio anche al femminile, anche se in divisioni e categorie diverse: 1° Angela Padovani per l'arco nudo master femminile, con il punteggio di 402 (194+208), e 3° Arly Tarantino per l'arco olimpico senior femminile, con il punteggio di 476 (245+231); 4° Melania Ghetti con il punteggio di 465 (234+231). Ma i podi individuali non sono finiti: sempre per l'arco nudo master maschile c'è da evidenziare il 3° posto di Sergio Manfrini realizzato con il punteggio di 417 (234+183). Prossimo appuntamento per i ravennati, la partecipazione all'evento clou della stagione invernale, i Campionati Italiani indoor che si terranno il prossimo fine settimana a Bari, presso i padiglioni della Fiera del Levante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Arcieri Bizantini vittoriosi a Berra

RavennaToday è in caricamento