rotate-mobile
Sport Cotignola

Piccoli campioni crescono, l'Asd Calcio Cotignola Junior school della Juventus

Una vera e propria collaborazione a livello tecnico e sportivo che vedrà la società di Roberto Serra utilizzare il modello Juventus Soccer School, con i giovani calciatori cotignolesi monitorati dai tecnici e dagli allenatori bianconeri.

E' ufficiale: l'Asd Calcio Cotignola è affiliata a Juventus National Academy, un progetto inaugurato da Juventus Soccer Schools nella stagione sportiva 2004/2005 che si rivolge, attraverso la creazione di una rete di scuole calcio bianconere dislocate sul territorio nazionale, a tutti i ragazzi dai 5 ai 12 anni. Una vera e propria collaborazione a livello tecnico e sportivo che vedrà la società di Roberto Serra utilizzare il modello Juventus Soccer School, con i giovani calciatori cotignolesi monitorati dai tecnici e dagli allenatori bianconeri.

«E' tutto iniziato l'agosto scorso – racconta il presidente Serra -, quando mi trovavo a Torino in visita alla sede della Juventus e mi sono detto: perché non provarci? Così ci siamo messi all'opera, inviando i curricula e spiegando quanto fatto fino ad oggi dalla società. C'è stato immediatamente un riscontro positivo, poi sono partiti i primi incontri. Il progetto sembrava arenarsi per via del fatto che in provincia di Ravenna c'è già una società affiliata, l'Endas Monti. Dopo aver ricevuto il parere positivo da parte dell'amministratore delegato Francesco Stucci, che ringrazio sentitamente, il quale non solo ci ha consentito di andare avanti, ma ci ha anche dato una testimonianza estremamente positiva della collaborazione intrapresa con la Juventus National Academy, abbiamo ufficializzato l'entrata nel progetto per la prossima stagione. Un plauso alla grandissima disponibilità dei professionisti che abbiamo trovato a Torino, i quali si sono mostrati fin da subito entusiasti e piacevolmente colpiti da come abbiamo lavorato fino ad oggi. Merito del forte impegno della dirigenza e degli allenatori del Cotignola Calcio, degli sponsor e di tutti quanti hanno contribuito, in questi anni, al raggiungimento di numerosi traguardi».

Juventus Soccer Schools individua le migliori società dilettantistiche per ogni area di riferimento con l'obiettivo di promuovere una corretta conduzione e gestione delle scuole calcio in Italia. Durante la stagione sportiva il legame con le società affiliate è forte e continuo grazie alle costanti visite del team tecnico di Juventus Soccer Schools ed all’adeguata formazione dello staff tecnico della società affiliata Juventus Academy che, oltre ad interagire con il team tecnico durante le visite, partecipa agli specifici corsi di Juventus University.

«I nostri ragazzi saranno monitorati dai tecnici Juventus Soccer School, che verranno periodicamente a vedere come stiamo lavorando e a constatare se stiamo raggiungendo gli obiettivi prefissati – spiega Mr Serra -.  Anche noi avremo la possibilità di andare a Torino per iniziative speciali, regalando ai nostri giovani esperienze importanti. Il prossimo anno la nostra squadra degli Esordienti parteciperà all'Academy Cup, inoltre i nostri allenatori seguiranno periodicamente i corsi  Juventus University e infine anche i dirigenti avranno modo di migliorarsi e di toccare con mano una realtà come quella della Juventus. É una prospettiva enorme, per tutti, dai ragazzi fino al territorio, che lega il suo nome ad una della società calcistiche più importanti d'Europa. É  un sogno realizzato, un investimento gratificante, che ci fa capire che ad oggi abbiamo fatto bene, ma che rappresenta anche l'ennesima scommessa».

«E' un riconoscimento importante, nonché una significativa opportunità per i nostri giovani e per la società tutta – sottolinea il sindaco Antonio Pezzi -. Un'occasione unica che deve essere vista come possibilità di crescita, senza snaturarsi da quell'impostazione di divertimento, di socializzazione e di sano agonismo che da sempre ha connotato quest'associazione, la quale rappresenta, anche per questo motivo, un'eccellenza assoluta del nostro territorio».

«Sono estremamente soddisfatto ed entusiasta per questa collaborazione tra il Cotignola Calcio ed una società importante come la Juventus – commenta l'assessore allo Sport Paolo Brambilla -.  E' un punto di partenza ma anche un traguardo, che testimonia come la società cotignolese stia lavorando bene nel proprio settore. Dietro a questa affiliazione ci sono valutazioni serie e ragionate: se Cotignola è stata scelta un motivo c'è.  É una soddisfazione e un motivo di orgoglio per tutto lo sport  e per l'intera comunità cotignolese».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli campioni crescono, l'Asd Calcio Cotignola Junior school della Juventus

RavennaToday è in caricamento