rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Basket, l'Acmar lotta a denti stretti per superare Riva del Garda

La vittoria giallorossa arriva nell'ultimo minuto, evitando per un soffio la volata dopo avere raggiunto la doppia cifra di vantaggio a cinque minuti dal termine

Sofferenza, cuore e intensità. Sono questi gli ingredienti di un successo che l’Acmar ha colto dopo avere lottato per quaranta minuti con il coltello tra i denti, contro un’avversaria mai doma come Riva del Garda. Più dell’apporto dei singoli, da sottolineare la grande prova di squadra offerta dai ragazzi di Ciocca, sempre più squadra sul campo, punto di partenza importante per il futuro più prossimo.La vittoria giallorossa arriva nell’ultimo minuto, evitando per un soffio la volata dopo avere raggiunto la doppia cifra di vantaggio a cinque minuti dal termine.

La reazione dei trentini aveva rimesso in discussione il risultato (75-74 di Bertolini a 90” dal termine) proprio quando l’Acmar aveva accumulato un vantaggio in doppia cfira, ma le mani di Barbieri e Filattiera, dalla lunetta, hanno regalato due punti più che meritati all’Acmar. Ravenna raggiunge così quota dieci in classifica, regalando al folto pubblico del PalaCosta la seconda gioia consecutiva: sabato prossimo, in trasferta contro la Rovereto degli ex Guidi e Pappalardo, i ragazzi di Ciocca andranno a caccia del tris. L’avvio di gara è marcato Riva: Pettarin e Pastori sotto canestro martellano per il 4-7, che diventa 15-19 alla prima pausa grazie a due importanti canestri di Torboli. Ravenna appare contratta, si spende in difesa ma fatica a trovare alternative a Quartieri (12 nei primi 10’) in attacco: in avvio di secondo quarto si fa sentire il 2.05 De Paoli, che segna cinque punti consecutivi (jumper dalla media e gioco da tre punti) e regala il 18-27 al 13’. Con le spalle al muro, Ravenna reagisce e rimette in piedi la partita con un 9-0 targato soprattutto Sanlorenzo ed Amoni, per il 27-27. L’onda lunga ospite coinvolge anche Tobaldi, che esce dalla panchina e con due triple riporta avanti i suoi (31-37 al 17’), prima che la scarica di punti di Filattiera vada a fissare il punteggio su un equilibrato 42-44 all’intervallo.

Il lavoro del secondo quarto si concretizza in avvio di terzo periodo. Quartieri segna due triple consecutive che fanno alzare il volume al PalaCosta e regalano il sorpasso ai padroni di casa (55-52); Sanlorenzo contribuisce con il canestro del 60-54 facendo la voce grossa a rimbalzo d’attacco, prima che la coppia arbitrale vada a fischiare due falli tecnici in un minuto a coach Ciocca ed a capitan Davolio. Riva prende fiato con i liberi susseguenti e va alla pausa lunga sul 63-59, ma l’inerzia è in mano giallorossa: il quarto periodo si apre con un canestro di Filattiera, seguito al 31’ da un fallo tecnico comminato a coach Bindi, per Riva del Garda. Ravenna capitalizza e scappa sul 67-59, che diventa 74-64 al 37’ con i rimbalzi d’attacco di Barbieri e Sanlorenzo. Nelle battute finali c’è spazio però per il brutto gesto che toglie dalla partita Zambrini, infortunato alla caviglia a 3’ dal termine, e per la rimonta trentina, firmata Tobaldi e Novati. Riva realizza un parziale di 0-8 (74-72 al 39’) e tocca anche il -1 con Bertolini (75-74), prima che Barbieri e Filattiera, dalla lunetta, portino in salvo due punti fondamentali per l’Acmar.

Acmar Ravenna – G.S. Riva del Garda 80-76
(15-19, 42-44, 63-59)
Ravenna: Filattiera 12, Zambrini 11, Davolio 6, Amoni 4, Frigoli ne, Morigi ne, Barbieri 11, Sanlorenzo 13, Quartieri 23, Bosio.
All.re: Ciocca
Riva: Cugola ne, Pettarin 9, Torboli 15, Chiappelli 2, Pastori 12, Meneghel, De Paoli 5, Tobaldi 9, Novati 13, Bertolini 11.
All.re: Bindi
NOTE – T2: Rav 19/31 RdG 20/34 T3: Rav 8/22 RdG 8/26 TL: Rav 18/28 RdG 12/17 Rimb: Rav 37 RdG 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, l'Acmar lotta a denti stretti per superare Riva del Garda

RavennaToday è in caricamento