rotate-mobile
Sport

Basket, l'Acmar Ravenna non si ferma più

Ottava vittoria consecutiva dell'Acmar Ravenna, che batte la Virtus Siena con un grande secondo tempo e mantiene il primato in classifica a punteggio pieno. Il match finisce 81-67

Ottava vittoria consecutiva dell'Acmar Ravenna, che batte la Virtus Siena con un grande secondo tempo e mantiene il primato in classifica a punteggio pieno. Il match finisce 81-67.

I giallorossi hanno superato i toscani al termine di un'autentica battaglia, dopo avere vissuto un momento complicato nel corso del secondo quarto: nella ripresa l'Acmar ha stretto le maglie difensive, ha recuperato palloni ed ha potuto correre in contropiede, prendendo il vantaggio che si è poi rivelato decisivo.

Tra i giallorossi brillano Luca Bedetti e Giacomo Cicognani, autori rispettivamente di 21 e 13 punti, ma è stato tutto il collettivo di coach Lanfranco Giordani ad essersi esaltato nella battaglia. Con questo spirito l'Acmar inizia ora la preparazione della delicatissima trasferta di sabato sera a Firenze, quando Ravenna sarà  ospite dell'Affrico Firenze, formazione seconda in classifica a due punti di distanza dai giallorossi.

 
LE DICHIARAZIONI DEGLI ATLETI
L'allenatore Lanfranco Giordani: “La partita è stata difficile come avevamo previsto. Abbiamo incontrato la squadra più fisica del campionato e in parte lo abbiamo pagato, concedendo qualche rimbalzo di troppo. Eravamo partiti alla grande, poi Siena ha saputo segnare sfruttando alcuni palloni un po’ beffardi ed è tornata sotto. Nella ripresa siamo però riusciti a stringere le maglie in difesa e a trovare la quadratura del cerchio in attacco, modificando il nostro modo di attaccare il pick and roll con Amoni: questo aggiustamento ci ha permesso di trovare tre penetrazioni a segno di Cernivani che ci hanno dato il vantaggio decisivo. Siamo molto contenti per il successo che abbiamo ottenuto”.

Francesco Amoni: “Abbiamo incontrato una squadra che non aveva niente da perdere, che è giovane e con tanto talento e quindi risulta imprevedibile: questo lo abbiamo pagato, abbiamo subito sotto il profilo fisico ed è stato complicato giocarcela nel primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo difeso meglio, abbiamo concesso meno rimbalzi e segnato con percentuali migliori, aumentando finalmente il divario. Giocare contro la “mia” Virtus Siena? Ero emozionato, ho salutato tutti quelli che volevo vedere alla partita all’arrivo al palazzetto, ma non ne ho risentito durante la partita”.
 
Luca Bedetti:  “Sapevamo di trovarci di fronte a una partita difficile. La Virtus non molla mai, lo ha dimostrato in ogni momento, ma siamo stati bravi a vincere questa partita. Per tre quarti è stata durissima, poi abbiamo capito come attaccare Siena sul pick and roll, spostando Amoni più “alto” per poter giocare di più a campo aperto, e questo ha pagato. La difesa ha poi prodotto più contropiede e più tiri aperti, ed anche qui c’è un punto focale: se la nostra retroguardia funziona, per noi è tutto più facile. Oggi però è stata durissima, siamo veramente soddisfatti di questo successo”.

 Ravenna - Virtus Siena 81-67

(25-21, 39-40, 62-51)

Ravenna: Frigoli 3, Cernivani 8, Penserini 9, Amoni 6, Cicognani 13, Rivali 10, Bedetti 21, Ricci 3, Broglia 8, Locci. All. Giordani
Siena: Alessandri 10, Bernardi 13, Bianchi 6, Olleia, Pascolo 7, Imbrò 5, Bianconi 4, Reali 4, Colli 14, Martignago 4. All. Vezzosi

Arbitri: Venturini e Ardone di Pesaro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, l'Acmar Ravenna non si ferma più

RavennaToday è in caricamento