rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Basket, all'Acmar basta Penserini: Senigallia ko 79-66

Esordio casalingo vincente per l'Acmar Ravenna, che si mantiene a punteggio pieno dopo due giornate al pari di Montecatini, Poderosa Montegranaro e Don Bosco Livorno.

Esordio casalingo vincente per l’Acmar Ravenna, che si mantiene a punteggio pieno dopo due giornate al pari di Montecatini, Poderosa Montegranaro e Don Bosco Livorno. I giallorossi hanno dovuto faticare le canoniche sette camicie per avere la meglio della GoldenGas Senigallia, partita fortissimo nella prima metà di gara.

I marchigiani erano scappati sul finire del primo quarto, con quattro bombe firmate Giroli, Maddaloni e Pierantoni (due volte), per il 19-28 del 10’, risultato severo per un’Acmar apparsa contratta e frenata dall’emozione del debutto di fronte a un PalaCosta decisamente pieno e caloroso. Il momento difficile giallorosso si è protratto nel cuore del secondo quarto (28-39 all’intervallo), con dodici palle perse in dieci minuti che non hanno compromesso la partita solo grazie ad una buona tenuta difensiva dei ragazzi di Giordani. L’uscita dagli spogliatoi, dopo l’intervallo, riporta sul parquet l’Acmar già vista a Montegranaro appena otto giorni fa. La difesa stringe le maglie, l’attacco corre in transizione ad ogni occasione, e il contro-parziale è servito. Broglia riporta l’Acmar a -1 (48-49) al 26’, Amoni sorpassa un minuto più tardi e Penserini garantisce il vantaggio minimo (57-55) al 30’, al culmine di un terzo quarto da incorniciare per l’ex Senigallia. In avvio di ultimo periodo è Cicognani a dare due possessi di vantaggio a Ravenna, con un jumper dalla media e un rimbalzo offensivo convertito in canestro. Ancora Penserini e Broglia rifiniscono poi il lavoro, permettendo all’Acmar di concludere con relativa tranquillità l’incontro tra gli applausi di un PalaCosta da subito vicinissimo alle sorti dei propri nuovi beniamini.

 Soddisfatto coach Giordani. “Anche oggi sei giocatori in doppia cifra: la coralità è sicuramente la nostra forza ma è quello che c’è mancato nel primo tempo dove abbiamo subito troppi canestri facili, difendendo solo per recuperare la palla e questo ha consentito ai loro lunghi di mettersi in partita. Nella seconda parte della partita abbiamo incentrato tutto sull’energia, abbiamo difeso in maniera aggressiva e questa intensità ha dato i suoi dividendi”. Non abbiamo fatto una buona partita in attacco, soprattutto dal punto di vista della fluidità: ha contato sicuramente l’aspetto psicologico, la voglia di far bene davanti al pubblico nuovo ha condizionato diversi ragazzi, speriamo di non ricadere più in questi errori che possono complicarci la vita. Il rovescio della medaglia è che questa squadra ha carattere e ha dimostrato di sapere reagire compattandosi, la nostra intensità difensiva è stata la chiave di volta che ci ha permesso di vincere la partita”.

 Felicissimo dopo una grande prova da ex è il man of the match Giovanni Penserini: “Sapevo che Senigallia era un’ottima squadra ed ero preoccupato prima di cominciare la partita. Siamo stati un po’ ingessati in avvio, probabilmente abbiamo risentito dell’emozione per la prima partita in casa, e complici le loro grandi percentuali siamo andati un po’ in difficoltà. Nel terzo quarto siamo rientrati con tutt’altro piglio, abbiamo messo fisicità in difesa e complice un palazzetto pieno e caldo siamo riusciti a fare la differenza”.

 

IL TABELLINO
Acmar Ravenna – GoldenGas Senigallia 79-66
(19-28, 28-39, 57-55)


Ravenna: Frigoli, Cernivani 4, Penserini 21, Amoni 11, Cicognani 10, Rivali 10, Bedetti 10, Ricci ne, Broglia 13, Locci. All. Giordani
Senigallia: Savelli F. 7, Pierantoni 11, Maddaloni 6, Savelli L. ne, Catalani, Giroli 19, Barantani 2, Perini 16, Pasquinelli 5, Sartini. All. Valli

Note: T2: Ra 22/40, Se 17/32; T3: Ra 5/15, Se 9/22; Tl: Ra 10/14, Se 5/14.
Arbitri: Giusto e Gallo di Padova

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, all'Acmar basta Penserini: Senigallia ko 79-66

RavennaToday è in caricamento