rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Faenza

Basket femminile, il Club Atletico Romagna in serie A

Il Club Atletico Romagna, la nuova società cooperativa sportiva dilettantistica costituitasi a Faenza appena un mese fa, comunica che ha completato l'iscrizione al campionato nazionale di serie A1

Il Club Atletico Romagna, la nuova società cooperativa sportiva dilettantistica costituitasi a Faenza appena un mese fa, comunica che ha completato l'iscrizione al campionato nazionale di serie A1 basket per la stagione 2012-13. L'iscrizione è il primo atto necessario ed indispensabile per perseguire l'obiettivo di mantenere sul territorio una compagine di basket femminile nella massima serie.

L'obiettivo dichiarato dalla società all'atto della sua recente costituzione è quello di sviluppare, partendo dall'esperienza e dal movimento presente a Faenza, una rete di ambito romagnolo con le società di basket femminile della Romagna, per offrire la possibilità a tutte le giovani atlete che ne avranno le capacità e l'ambizione, di poter aspirare a misurarsi nella massima serie. Se una squadra scenderà in campo, la ricerca delle atlete partirà proprio da qui.

Il progetto è però tutt'altro che realizzato: la società si sta ora muovendo sul territorio per raccogliere il sostegno di sponsor, istituzioni, appassionati di basket e sostenitori dello sport al femminile per raccogliere le risorse necessarie per la prossima stagione. Sono già in corso diversi contatti ma ancora non bastano ad assicurare la partenza a settembre.

La decisione di proporsi in forma cooperativa, richiedendo a tutti gli interessati di aderire diventando soci della cooperativa sportiva assume, per i promotori, un aspetto rilevante: misurare il territorio su un progetto di larga partecipazione e condivisione sulle scelte da farsi.

L'iscrizione al campionato di categoria è quindi solo il primo atto. Ora gli amministratori si aspettano di poter raccogliere l'interesse degli appassionati e delle imprese nel sostegno economico necessario e nell'adesione alla cooperativa. Serve quindi un segnale chiaro dal territorio, da Imola a Rimini passando per Faenza: il tempo non è molto per presentarsi a settembre pronti all'appuntamento del campionato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket femminile, il Club Atletico Romagna in serie A

RavennaToday è in caricamento