rotate-mobile
Sport

Basket, impresa degli Under19 di Ravenna: conquistato l'accesso alle Finali Nazionali

Nello spareggio valido per il secondo posto del concentramento numero 7, Ravenna ha avuto la meglio su Potenza con un rotondo 61-29, frutto di una partita attenta ed estremamente concentrata

Strepitoso risultato dell’Under19, che supera per 61-29 Potenza e accede alle Finali Nazionali U19 Elite in programma dal 5 all’11 maggio a Grado (TS). Nello spareggio valido per il secondo posto del concentramento numero 7, Ravenna ha avuto la meglio su Potenza con un rotondo 61-29, frutto di una partita attenta ed estremamente concentrata, soprattutto in difesa. Ancora senza Brighi, tenuto precauzionalmente a riposo per l’infortunio alla caviglia subito durante la partita di lunedì, la squadra giallorossa ha dimostrato di meritare la qualificazione dopo avere messo in campo una organizzazione di gioco davvero importante.

I ravennati, guidati dall’ottima regia di Grassi, hanno impattato al meglio l’incontro, allungando sul +7 (9-2) dopo 5’, e sul +10 al primo intervallo (16-6). Potenza cerca di organizzare una reazione, si riporta sul -5 (24-19) al 15’, ma lo sbandamento di Ravenna è minimo. Sono Ricci e Grassi a rimettere in carreggiata i romagnoli, rimettendo un cuscinetto di vantaggio sufficiente appena prima dell’intervallo. Il rientro dalla pausa lunga è di quelli da incorniciare: la difesa giallorossa chiude ogni possibilità agli avversari, recupera palloni e riesce ad alimentare una discreta transizione offensiva. Il vantaggio supera le venti lunghezze e continua ad aumentare anche nel quarto periodo, fino al +32 finale che apre i festeggiamenti di capitan Ricci e compagni.

Così coach Gabriele Ceccarelli: “Sono molto soddisfatto per questo risultato, che abbiamo inseguito allenandoci duramente ogni giorno da settembre a questa parte. Vogliamo dedicare questo risultato al presidente Vianello e al Basket Ravenna, che ci hanno consentito di soggiornare al meglio in questi tre giorni; ad Alessandro Casadei e a Miro De Giuli, che mi hanno supportato e sopportato per tutto l’anno, e che adesso saranno costretti a passare almeno altri tre giorni insieme a me; ai ragazzi non convocati, che hanno comunque avuto un ruolo importante nel corso dell’anno; al dg Bottaro e a “Lupo” Giordani, che hanno consentito ai ragazzi abitualmente aggregati alla prima squadra di partecipare al Concentramento e infine ai genitori che ci hanno seguito e sostenuto anche all’Interzona di San Severino. Adesso andiamo a Grado a divertirci, perché non abbiamo più nulla da perdere, ma tanto da guadagnare in termini di esperienza di gioco e di vita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, impresa degli Under19 di Ravenna: conquistato l'accesso alle Finali Nazionali

RavennaToday è in caricamento