rotate-mobile
Sport

Basket, Giacomo Cicognani azzurro agli Europei Under 20 in Slovenia

Giacomo Cicognani ce l’ha fatta. Il giocatore ravennate è stato infatti selezionato tra i dodici giocatori che, a partire da giovedì, rappresenteranno l’Italia al Campionato Europeo Under 20

Giacomo Cicognani ce l’ha fatta. Il giocatore ravennate, lungo di 204 centimetri, classe 1992, è stato infatti selezionato tra i dodici giocatori che, a partire da giovedì, rappresenteranno l’Italia al Campionato Europeo Under 20 in programma in Slovenia, allenati da coach Stefano Sacripanti e dai vice Furio Steffé e Fabio Corbani. La notizia è storica: si tratta della prima convocazione per una manifestazione continentale per un giocatore di Ravenna e del Basket Ravenna.

Giacomo  ha vissuto una stagione complessa, spesa prima sul lettino del fisioterapista e con il preparatore atletico per rientrare dopo l’intervento di ricostruzione del legamento crociato del ginocchio destro infortunato dodici mesi fa, sempre con la Nazionale Under 20, e poi alla ricerca di continuità in campo con l’Acmar.

Con Giacomo, che indosserà la maglia azzurra numero 6 in onore del suo idolo LeBron James, sono stati convocati anche: Awudu Abass (ala, 196, 1993, Cantù), Dario Cefarelli (centro, 199, 1993, Caserta), Marco Ceron (guardia, 192, 1992, Venezia), Marco Laganà (guardia, 188, 1993, Biella), Fabio Mian (ala, 194, 1992, Varese), Salvatore Parrillo (playmaker, 190, 1992, Ferentino), Lorenzo Saccaggi (playmaker, 190, 1992, Pistoia), Gabriele Spizzichini (playmaker/guardia, 193, 1992, Virtus Bologna), Amedeo Tessitori (centro, 204, 1994, Virtus Siena), Mohamed Touré (playmaker/guardia, 190, 1992, Paffoni Omegna), Andrea Traini (playmaker, 180, 1992, Recanati). Lo staff tecnico è composto da coach Pino Sacripanti (Caserta), assistito dai vice allenatori Fabio Corbani e Furio Steffé.

L’Italia è stata inserita nel girone D, insieme ai padroni di casa della Slovenia, alla Lituania e alla Svezia, squadre che gli Azzurri affronteranno in quest’ordine, sempre nel palasport di Domzale, località a una ventina di chilometri dalla capitale, Lubiana. La Nazionale italiana se la vedrà contro i padroni di casa della Slovenia giovedì alle 21.00, per poi affrontare la Lituania venerdì alle 16.15, mentre sabato alle 18.30 l’avversaria sarà la Svezia.

Domenica le squadre riposeranno, per poi iniziare la seconda fase del torneo a partire da lunedì. Le finali sono previste per domenica 22 luglio, presso la Stozice Arena, recentemente costruita nella parte settentrionale di Lubijana. L’Italia sarà chiamata a un compito particolarmente complicato: andrà infatti difeso il secondo posto conquistato lo scorso anno a Bilbao, dietro alla Spagna ma davanti alla Francia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Giacomo Cicognani azzurro agli Europei Under 20 in Slovenia

RavennaToday è in caricamento