rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Basket, l'Acmar completa la rosa: due nuove promesse per comincare la stagione

I nuovi arrivi in casa giallorossa sono l'esterno Federico Zambrini, proveniente dalla Sg Fortitudo Bologna (B Dilettanti girone B) ed il lungo Francesco Amoni, direttamente dalla Legadue di Scafati

Il cerchio si chiude in un soleggiato mattino agostano, alla vigilia del raduno di martedì prossimo. A poco più di ventiquattro ore dall’annuncio degli ingaggi di Marcello Filattiera ed Alberto Barbieri, Basket Ravenna Piero Manetti completa il roster della prima squadra con due ulteriori colpi di mercato e consegna le chiavi della squadra in mano a Cesare Ciocca in vista del prossimo campionato di Divisione Nazionale B, girone B. 
I nuovi arrivi in casa giallorossa sono l’esterno Federico Zambrini, proveniente dalla Sg Fortitudo Bologna (B Dilettanti girone B) ed il lungo Francesco Amoni, direttamente dalla Legadue di Scafati.

Entrambi sono espressione del progetto tecnico ed umano intavolato dal presidente Vianello e da coach Ciocca: si tratta di ragazzi giovani e di grande prospettiva, ma anche al curriculum di ottimo livello, caratteristiche ideali per inserirsi in una squadra che vuole essere crescere nel corso della stagione, divertirsi e fare divertire il proprio pubblico.  
 
Federico Zambrini è nato a Faenza il 17/12/1985; esterno di 193 cm, è un prodotto dei settori giovanili della Spes Vis Imola e poi dell’Andrea Costa Imola, dove è stato allenato anche dall’attuale responsabile del vivaio giallorosso Maurizio Massari. 
Il debutto tra i senior avviene in B2 con la maglia di Castel Guelfo, nella stagione 2005/2006; nella stagione successiva Zambrini effettua un doppio salto di categoria e firma per la Fileni Jesi in Legadue. La sua carriera prosegue in B1 a Siena, dove firma nell’estate 2007 e dove resta due anni, fatta eccezione per una parentesi di pochi mesi all’inizio della stagione 2008/2009 disputata in Legadue con la maglia di Pavia. 
Nella stagione 2009/2010 Zambrini scende a Molfetta, dove gioca per il terzo anno in A Dilettanti, per poi passare nel mese di dicembre 2010 alla Conad Sg Fortitudo che ha affrontato l’Acmar nella partita disputata al PalaCosta nel corso del girone di ritorno.
Federico vestirà la maglia numero 5.
 
Francesco Amoni nasce a Gualdo Tadino il 20 gennaio 1984, ma è a Siena che si sviluppa buona parte della sua carriera giovanile. Francesco inizia la sua carriera da professionista nella stagione 2001/2002 alla Nch Virtus Siena in B1, dopo essere cresciuto nel medesimo settore giovanile; scende di categoria nella stagione successiva disputando la B2 a Colle val d’ Elsa ( 2002/2003 ) per poi tornare alla Virtus Siena, sempre in B1. Dopo un anno nella formazione Under 20 della Climamio Bologna ed altre due stagioni alla Virtus Siena (2005-2007), Amoni passa alla Sati Trading Modena che nel 2007/2008 milita in B1. Nell’estate del 2008 Francesco sale in Legadue, dove resta per tre anni, vestendo le maglie di Sassari, Imola e, nel 2010/2011, di Scafati, dove ha chiuso con 5 punti e 3 rimbalzi di media. 
A Ravenna indosserà la maglia numero 7.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, l'Acmar completa la rosa: due nuove promesse per comincare la stagione

RavennaToday è in caricamento