rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Basket, "Lupo" Giordani è il nuovo allenatore dell'Acmar

Lanfranco "Lupo" Giordani da Cervia, 51 anni, è il nuovo capo allenatore dell'Acmar Basket Ravenna Piero Manetti per la stagione 2012/2013

Lanfranco "Lupo" Giordani è il nuovo capo allenatore dell'Acmar Basket Ravenna Piero Manetti per la stagione 2012/2013. Lupo, cervese di nascita, 51 anni, dopo un breve trascorso da giocatore, arrivando fino alla serie D, a 23 anni appende le scarpette al chiodo ed inizia ad allenare. La sua carriera prende forma e si sviluppa a Cervia, dove tra il 1981 e il 1992 allena tutte le categorie giovanili e la Promozione maschile e femminile, vincendo due campionati per raggiungere la serie B Femminile.

Tra il 1992 e il 1994 Giordani è responsabile del settore giovanile del Basket Ravenna del presidente Piero Manetti; negli anni successivi, tra il 1995 e il 1999, Lanfranco è capo allenatore della Vis Basket Ravenna, formazione che ha partecipato alla serie A2 femminile.  Tra il 1999 ed il 2005 Lupo allena al Basket Rimini, dividendosi tra il ruolo di responsabile del settore giovanile e quello di vice allenatore della prima squadra. 


Dopo un paio di stagioni di stop per gravi ragioni familiari, “Lupo” rientra a Cervia come allenatore della formazione che milita in A2 femminile, occupando anche il ruolo di responsabile del settore giovanile gialloblu. Per le quattro stagione successive allena la formazione di Cervia che partecipa al campionato di A2/F e schiera costantemente la squadra più giovane dell’intera competizione. Anche per questo motivo nella stagione 2009/2010 ottiene il premio come “Miglior allenatore del campionato di A2/F girone Nord”. In questi quattro anni con il settore giovanile femminile  ottiene sei finali nazionali giovanili nelle categorie Under 19 e Under 17, disputando la finale scudetto tre volte e vincendo il titolo italiano Under 19 femminile a Caltanissetta nel maggio 2011. Due  settimane dopo, Giordani è  vice campione d’Italia con la formazione Under 17 femminile, ottenendo anche il premio come “Miglior allenatore” della manifestazione.

Negli ultimi quattro anni Giordani è stato allenatore delle annate ’92, ’93, ’94 e ’95 della Pol.2000 Cesenatico, dalla quale sono passati al Basket Ravenna nella passata stagione Giacomo Frigoli, Andrea Locci e Fabio Delvecchio.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, "Lupo" Giordani è il nuovo allenatore dell'Acmar

RavennaToday è in caricamento