rotate-mobile
Sport Faenza

Basket, mercoledì il primo giorno di scuola per i Raggisolaris Faenza

Nella prima settimana sono previste tre sedute di allenamento, mentre da quella successiva lavorerà quattro giorni a settimana per circa un mese

Primo giorno di scuola per i Raggisolaris Faenza. Mercoledì la squadra di coach Marco Regazzi si radunerà per iniziare a preparare la prossima stagione, in modo da presentarsi nel miglior modo possibile al campionato di C Regionale, torneo che la compagine manfreda affronterà per la la prima volta nella sua storia. La squadra si radunerà alle 20 al PalaCattani di Faenza, sede delle partite casalinghe, iniziando a lavorare sulla parte atletica. Nella prima settimana sono previste tre sedute di allenamento, mentre da quella successiva lavorerà quattro giorni a settimana per circa un mese. Gli allenamenti verranno poi arricchiti dalle amichevoli (già fissate due di lusso contro Lugo e Bertinoro) e dalle gare del Trofeo Marchetti in attesa dell'inizio del campionato di C Regionale fissato per il 6 ottobre.

“Siamo carichi per iniziare questa nuova avventura – spiega coach Marco Regazzi – . Vogliamo lavorare al massimo per essere pronti a disputare un campionato difficile come la C Regionale, in cui puntiamo ad essere protagonisti. Sarà una stagione difficile perchè il livello delle nostre avversarie sarà notevole, ma sono convinto che questa squadra saprà farsi valere. Abbiamo mantenuto la nostra identità faentina nel segno della continuità e ciò dovrà essere la nostra arma in più”.

L'allenatore è visibilmente soddisfatto della campagna acquisti estiva. “Il mercato è stato fatto di comune accordo con la dirigenza e devo dire che è stato molto positivo. Abbiamo confermando lo zoccolo duro della scorsa stagione, inserendo due elementi importanti come Federico Zambrini e Samuel Dal Fiume, chiamati ad essere i leader e i trascinatori del gruppo. Giocatori di simile esperienza devono essere un valore aggiunto non solo in campo. Inoltre abbiamo acquistato Mattia Sgorbati, ala che saprà darci estro e imprevedibilità sotto canestro. Ovviamente non dimentico i tanti giovani a cui vogliamo dare spazio. Il fatto che il prossimo anno ci sia l'opportunità di portare dodici giocatori in panchina con quattro under, mi permetterà di premiare chi in allenamento darà il massimo non dovendo fare scelte dolorose”.
Grandi aspettative le ha anche la dirigenza, con il general manager Andrea Baccarini che non nasconde di voler vivere una stagione piena di soddisfazioni.

“Ci presentiamo a questo inizio di stagione con la consapevolezza di aver allestito una squadra competitiva – afferma il dirigente – in grado di affrontare la C Regionale alla pari con le avversarie. E' chiaro che sarà il campo a fare le valutazioni, ma ad oggi siamo molto soddisfatti di quanto abbiamo fatto in estate.  Anche nella prossima stagione contiamo sul nostro pubblico e la prima occasione per incontrarlo sarà la festa del basket faentino che si terrà domenica 22 settembre in Piazza del Popolo a Faenza, appuntamento che lo scorso anno riscosse grande successo”.

Il roster dei Raggisolaris Faenza

PLAYMAKER: Lorenzo Benedetti (’93, confermato), Samuel Dal Fiume (1983, da Basket Massa Lombarda), Lorenzo Troni ('97, giovanili Basket' 95 Faenza).
GUARDIE: Luigi Boero (’85, conf.), Luca Santandrea (’94, conf.).
ALI: Emanuele Bombardini ('96, giovanili Basket' 95 Faenza), Andrea Castellari (’84, conf.), Matteo Piani ('84, conf.), Mattia Sgorbati (’92, da San Lazzaro), Stefano Squarzoni (’97, conf.), Federico Zambrini (’85, da Basket Massa Lombarda), .
PIVOT: Gianluca Rosti (’93, conf.), Paulo Santo (’84, conf.), Vyacheslav Zhytaryuk (’88, conf.).
ALLENATORE: Marco Regazzi.
VICE: Tommaso Tasso – Gioacchino Pappacena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, mercoledì il primo giorno di scuola per i Raggisolaris Faenza

RavennaToday è in caricamento