rotate-mobile
Sport

Basket, per Ravenna Cento di questi giorni: l'Acmar vola in finale

E' finale! In un PalaCosta straboccante di tifo, per una e per l'altra parte, l'Acmar Ravenna prende il largo nel corso del secondo quarto e chiude i conti contro la Tramec Cento, facendo sua per 2-1 la serie di semifinale

E’ finale! In un PalaCosta straboccante di tifo, per una e per l’altra parte, l’Acmar Ravenna prende il largo nel corso del secondo quarto e chiude i conti contro la Tramec Cento, facendo sua per 2-1 la serie di semifinale e raggiungendo un risultato mai ottenuto precedente. I giallorossi conquistano così la finale promozione del girone B di DNB, che inizierà domenica 2 giugno al PalaCosta contro la Enegan Affrico Firenze. 

Sono tutti protagonisti nel successo dei ravennati, con tutti e dieci i giocatori dell’Acmar a bersaglio. Cento, dal canto suo, si è spesa per quanto ha potuto, sorretta da un grande Marco Bona e dal pivot Marcello Carretti, ma l’Acmar vista oggi è stata più forte.  Si chiude così una serie decisamente intensa ed emozionante, resa indimenticabile da due tifoserie che hanno dimostrato di meritare – per attaccamento e colore – almeno una categoria superiore. Lanfranco Giordani: “Abbiamo cercato di impostare una partita aggressiva, cercando di fare leva sul nostro fattore campo e sulle motivazioni dei nostri giocatori. Volevamo conquistare ciò che meritavamo e oggi lo abbiamo raggiunto grazie a una cattiveria agonistica che mi è piaciuta molto. Sono felice di tutti i miei giocatori, ma oggi voglio fare i complimenti a Penserini, che ci ha dato una qualità che non vedevo da tempo.

Acmar in finale! (foto Argnani)

Cento non si è mai data per vinta, disputando una semifinale intensa ed emozionante. Voglio ringraziare anche il nostro pubblico, perché sentiamo un affetto totale: è la prima volta che Ravenna vive la pallacanestro con questo ardore e siamo molto orgogliosi di ciò che stiamo facendo: manca solo un gradino e non vediamo l’ora di giocare la finale. Col senno di poi, è stato bellissimo avere vinto davanti a questi tifosi e a questa cornice di pubblico”. Roberto Vianello, presidente Acmar Ravenna: “Sono entusiasta dei giocatori e del pubblico, non ho mai visto questo attaccamento in nessun’altra situazione. Sono molto felice di affrontare questa finale: reputo Firenze una grande squadra, molto tecnica, e sono felice dell’accoppiamento perché potrebbe venire fuori una bella serie anche da questo punto di vista. La cosa più bella di oggi è stato il nostro pubblico, che ha dato uno spettacolo eccezionale”.
 
Giovanni Penserini: “In gara-2 ci è mancata un po’ di cattiveria nell’ultimo quarto. Oggi non abbiamo commesso lo stesso errore e proprio dalla grinta siamo partiti per fare nostra questa sfida. Abbiamo costruito la nostra vittoria sulla difesa asfissiante sui loro esterni e anche sui lunghi, e con questa siamo riusciti a correre di più in transizione, impedendo spesso alla loro difesa a zona di schierarsi. Oggi ho visto anche un tifo che non ho mai avuto: tifosi del genere sono clamorosi, sembra che il palazzetto ogni volta sia sempre più grande. Oggi c’erano tanti tifosi di Cento, che sono stati una degna controparte, ma i nostri sostenitori si sono fatti valere alla grande. Si sa che quando c’è un ambiente del genere viene tutto più facile”.

Acmar Ravenna – Tramec Cento 83-66 (25-19, 50-34, 60-48)
Ravenna: Frigoli 2, Cernivani 5, Penserini 15, Amoni 10, Bastoni 2, Cicognani 13, Rivali 11, Bedetti 15, Broglia 8, Locci 2. All. Giordani Cento: Bona 20 De Pascale, Pasqualin, Rorato 4, Nieri 7, Di Trani 4, Tedeschini 10, Pederzini, Carretti 13, Agusto 8. All. Giuliani
Arbitri: Cannoletta di San Nicola la Strada (CE) e Sansone di Aprilia (LT)
Note: T2: Ra 22/33, Ce 20/35; T3: Ra 8/21, Ce 3/15; Tl: Ra 15/24, Ce 17/24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, per Ravenna Cento di questi giorni: l'Acmar vola in finale

RavennaToday è in caricamento