rotate-mobile
Sport

Basket, lutto alla vigilia della grande sfida: muore lo storico custode del PalaCosta

Nella giornata della grande sfida, si vela di lutto la domenica dello spareggio con Firenze nella gara 3 dei playoff. La società del Basket Ravenna Piero Manetti ricorda con affetto Renzo Gardini, storico custode del Palasport Costa, scomparso sabato

Nella giornata della grande sfida, si vela di lutto la domenica dello spareggio con Firenze nella gara 3 dei playoff. La società del Basket Ravenna Piero Manetti ricorda con affetto Renzo Gardini, storico custode del Palasport Costa, scomparso sabato e si stringe in un ideale abbraccio alla sua famiglia. Soprannominato affettuosamente "Tre Cilindri", Renzo ha visto crescere e giocare migliaia e migliaia di giovani ravennati, divenendo nel corso degli anni una figura di riferimento del mondo sportivo cittadino.

Intanto, sul fronte propriamente sportivo il coach Lanfranco Giordani alla vigilia di gara-3 di finale playoff si sbilancia: “ Penso che sia un’occasione straordinaria per noi. Essere riusciti a ribaltare una situazione negativa, portando in parità la serie con una grande impresa in trasferta, ci ha dato una carica e un’energia veramente importanti. Siamo pronti a dare tutto ciò che abbiamo per arrivare a un risultato che ritengo possa essere meritato. Il verdetto spetta al campo, dove dovremo essere bravi a non commettere gli errori di gara-1 né quelli fatti in gara-2. Conosciamo bene la forza di Firenze, sappiamo che potremo contare su un pubblico di categoria superiore, e siamo pronti a scendere in campo con tutta l’energia possibile”.

Anche il presidente Roberto Vianello suona la carica: “Mi aspetto una partita molto difficile. L'esito dipenderà da noi, che siamo riusciti a riprendere l’inerzia della serie, ma anche da come si presenterà Firenze in casa nostra. Entrambe le compagini meriterebbero la promozione, perché sono due grandi squadre che giocano a pallacanestro e non, come abbiamo visto in tante occasioni, squadre che pensano solo a  giocare duro. Vedremo un bello spettacolo in campo, ma anche sulle tribune: l’appoggio dei nostri sostenitori a Firenze mi ha fatto commuovere e sono certo che per la terza e decisiva partita della finale daranno il meglio di sé stessi”.

Per scaramanzia meglio non parlare troppo di vittoria. Ma se avvenisse, sempre per Vianello, che rilascia l’intervista al sito della propria società sportiva “saremmo molto felici di avere portato a Ravenna una categoria di grande livello, con gli stranieri e con un palcoscenico ancora più importante. Dovremo acquisire ulteriore solidità dal punto di vista economico-finanziario: in questi mesi tante persone si sono innamorate di noi e del nostro progetto e potrebbero esserci vicini nella prossima stagione. In questo momento le nostre attenzioni sono dedicate a gara-3 e a una partita che può realizzare i nostri sogni. A tutto il resto, inizieremo a pensare dalla prossima settimana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, lutto alla vigilia della grande sfida: muore lo storico custode del PalaCosta

RavennaToday è in caricamento