rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Faenza

Basket serie B, a Padova arriva una sconfitta piena di rimpianti per la Rekico

La Rekico ritornerà in campo domenica alle 18 al PalaCattani contro la Tramarossa Vicenza, ultimo impegno prima della sosta del campionato per la Coppa Italia

Seconda sconfitta consecutiva per la Rekico, caduta in casa di una Virtus Padova che ha mostrato nell'arco dei quaranta minuti maggior lucidità e aggressività. I faentini devono recriminare per le tre triple fallite nella stessa azione a meno di un minuto dalla fine che potevano valere il successo, ma soprattutto per l'atteggiamento sbagliato ad inizio dell'ultimo periodo, quando invece che chiudere i conti sfruttando il 58-51, hanno fatto ritornare in partita gli avversari. Una lezione che dovrà servire alla squadra per preparare al meglio lo scontro diretto di domenica prossima al PalaCattani contro la Tramarossa Vicenza, che proprio nell'ultima giornata ha superato i faentini facendoli scivolare in sesta posizione.

Incassato un break iniziale di 7-0, la Rekico rialza la testa e con la difesa e le buone conclusioni offensive passa a comandare nel secondo quarto grazie ad una tripla di Perin per il 30-28. Sotto canestro Pagani è perfetto e oltre ai rimbalzi sfrutta al meglio gli assist dei compagni, segnando punti pesanti contro un avversario esperto come Nobile. L'inerzia è tutta nelle mani manfrede e all'intervallo conducono 41-39. La musica non cambia neanche nel terzo quarto, anche se Padova con Piazza e Crosato prova a rifarsi sotto, ma la Rekico è attenta e respinge ogni tentativo di rimonta, raggiungendo il massimo vantaggio al 30' sul 58-51. Il grave errore è l'atteggiamento troppo morbido di inizio ultimo periodo. Padova esordisce con due triple firmate da Miaschi e da Crosato ed è proprio Crosato dalla lunetta a firmare il break di 8-0 che vale il sorpasso: 59-58.

I Raggisolaris continuano poi a litigare con i tiri liberi (chiuderanno con un 8/16) e perdono Chiappelli per falli. Si continua a viaggiare sull'equilibrio e al 38' il punteggio è di perfetta parità: 67-67. Miaschi si inventa l'azione della giornata segnando la tripla e guadagnandosi il fallo commesso da Pagani, segnando dalla lunetta il punto del 73-67. Ci pensa poi Perin a prendersi sulle spalle l'attacco e a suon di tiri da tre riporta i suoi sul 74-76 a 44'' dalla fine, prima della grande beffa. I Raggisolaris costruiscono nella stessa azione tre ottimi tiri da tre (due con Perin e uno con Venucc), ma nessuno entra nel canestro: ne sarebbe bastato una per vincere. Con 9'' sul cronometro non resta che commettere fallo su Crosato, ed proprio il capitano veneto a segnare i liberi della vittoria. La Rekico ritornerà in campo domenica alle 18 al PalaCattani contro la Tramarossa Vicenza, ultimo impegno prima della sosta del campionato per la Coppa Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie B, a Padova arriva una sconfitta piena di rimpianti per la Rekico

RavennaToday è in caricamento