rotate-mobile
Sport Faenza

Basket serie B, la Rekico ad Olginate per completare la settimana perfetta

Domenica 17 dicembre alle 18 ospiterà invece l’Aurora Desio nell’ultimo match del 2017.

Altro incontro di campionato e altra formazione neopromossa per la Rekico. Sabato alle 21 i faentini faranno visita alla Gordon Olginate, matricola del torneo in piena corsa play off con 12 punti in classifica, frutto di 2 vittorie casalinghe e di 4 in trasferta. Sarà un match importante per i Raggisolaris, perché vincendo allungherebbero a quattro la striscia di vittorie consecutive, chiudendo nel migliore dei modi la settimana che li ha visti scendere in campo tre volte in sette giorni. Nonostante i tanti chilometri che separano Faenza da Olginate, sono previsti molti tifosi manfredi sugli spalti del PalaRavasio, ma coloro che non saranno presenti in Lombardia, potranno seguire il match in diretta sulla pagina Facebook dei Raggisolaris.

L’AVVERSARIO – Rispetto a Bernareggio, sconfitta dalla Rekico mercoledì con un rotondo 91-61, Olginate ha deciso di rivoluzionare l’organico per la sua prima avventura in serie B, confermando soltanto quattro giocatori, affiancandoli ad atleti che conoscono bene questa realtà. Alla corte del confermatissimo coach Alessandro Galli sono rimasti il capitano Marco Tagliabue, centro con un lungo passato anche in serie A2 e miglior realizzatore dei lombardi con 13.5 punti di media, che insieme ad Andrea Bassani (11.6 punti e 10.5 rimbalzi di media), forma una coppia molto temibile sotto canestro. Protagonista della promozione è stato anche il playmaker Matteo Marinò, pure lui confermato insieme alla guardia Paolo Colnago, attualmente fermo ai box per un infortunio alla mano. Il tris di volti nuovi è davvero di ottimo livello. Dal Basket 2014 Bergamo è arrivata l’ala Marco Planezio, e da Lecco l’ala Giacomo Siberna e il playmaker Davide Todeschini, tra i migliori del team lecchese nella scorsa stagione. Tante novità anche nel reparto under, con la coppia di 18enni Alberto Moretti (playmaker) e Lorenzo Rota (guardia) arrivati in prestito da Treviglio, che si uniscono all’ala Andrea Maver (’98) nella scorsa stagione in C Gold al Calolzio Corte, ad Alessandro Bonfanti, ala classe ’99 ex Virtus Isola Bergamo, e all’ala Simone Butta (’99), cresciuto nelle giovanili di Olginate. Volto noto è il 20enne Fadilou Seck, pivot ex Piero Manetti Ravenna, che ha raccolto qualche presenza in serie A2. 

IL PREPARTITA – “Arriviamo alla trasferta di Olginate con il morale alto e con ancora più fiducia nei nostri mezzi – spiega il centro Jacopo Silimbani –. Stiamo vivendo un buon momento, ma dobbiamo ancora lavorare molto e questa partita dovrà essere un ulteriore passo avanti nella nostra crescita, un esame di maturità da affrontare con il giusto atteggiamento. Affrontiamo una squadra che ha tantissima qualità nel quintetto base potendo contare sull’esperienza di Planezio e sulla fisicità di Bassani e Tagliabue, giocatore che ho affrontato tantissime volte da avversario e con cui ho giocato nelle nazionali giovanili. Come sempre dovremo cercare di imporre il nostro gioco e i nostri ritmi, senza deprimerci davanti alle prime difficoltà, perché soltanto restando concentrati per quaranta minuti potremo vincere. La chiave sarà limitare i loro lunghi e i loro tiratori e sono convinto che se giocheremo con la stessa aggressività mostrata contro Bernareggio e Lugo ce la potremo fare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie B, la Rekico ad Olginate per completare la settimana perfetta

RavennaToday è in caricamento