rotate-mobile
Sport

Scherma, una stagione ricca di soddisfazioni per il Circolo Ravennate della Spada

Gli atleti del Circolo Ravennate della Spada si sono particolarmente distinti in tutte le competizioni agonistiche

Si è da poco conclusa la stagione agonistica di scherma e i maestri del Circolo Ravennate della Spada, Stefano Bellomi e Pavlo Putyatin, insieme ai tecnici Michela Mancinelli, Emanuele Rocco e Alessandro Mucciarella, esprimono la loro soddisfazione per i successi ottenuti dai loro atleti che, con tenacia, forza di carattere e passione, hanno lasciato il segno nelle più importanti competizioni nazionali e internazionali, conquistando ben 7 ori. Ma non solo. A salire il gradino più alto del podio sono stati Emanuele Rocco, appena promosso Istruttore Nazionale, oro ai Campionati Italiani di Spada U23, Elia Ercolani, oro alla Coppa Italia Cadetti, Sophia Eloisa Stella, campionessa regionale GPG, per il quarto anno consecutivo, nella spada femminile. Alessia Pizzini, accompagnata dalle note di Mameli, ha portato i colori di Ravenna in Europa grazie all'oro conquistato nella Spada Individuale Femminile ai prestigiosi Giochi del Mediterraneo e all'oro a squadre vinto a Lussemburgo nel Circuito Europei Cadetti. 

Ai successi individuali, si aggiungono quelli a squadra: Alessia Pizzini, Melinda Mancinelli, Francesca Fantini e Lucia Mazzini sono le campionesse di Italia nella spada femminile B1 e questo oro ha valso alla società la promozione in A2. Ancora campioni di Italia, questa volta per le squadre miste giovani, grazie al team composto da Francesca Fantini, Alessia Pizzini, Martina Bombardi, Manuele Merendi ed Elia Ercolani. I successi degli atleti del circolo non finiscono certo qui. Filippo Dirani è argento nei Campionati Regionali Assoluti, Alessia Pizzini alla Prima Prova Nazionale Cadetti, mentre il campione d'Italia Emanuele Rocco conquista l'argento nella prova a squadre di spada maschile ai Campionati Europei U23. 

L'Europa continua a vedere la compagine bizantina protagonista con Alessia Pizzini, bronzo individuale di spada nel Circuito Cadetti e bronzo a squadre ai Campionati Europei Cadetti. Di bronzo è anche la medaglia che la promettente atleta vince ai Campionati Italiani Giovani. "Gli atleti del Circolo Ravennate della Spada si sono particolarmente distinti in tutte le competizioni agonistiche, anche quando l'agognato podio non è stato raggiunto, dando prova di tecnica, tenacia e fair play in ogni assalto e l'impegno di tutti è già rivolto alla prossima stagione per fare sempre meglio e per onorare lo scudo rosso-oro che li accompagna sempre in gara", affermano i maestri ed i tecnici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, una stagione ricca di soddisfazioni per il Circolo Ravennate della Spada

RavennaToday è in caricamento