rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Buon compleanno Ravenna Calcio, sabato una super festa per il centenario

Presentato il calendario della festa per il centenario del calcio a Ravenna, in programma sabato allo stadio Benelli di Ravenna

Presentato il calendario della festa per il centenario del calcio a Ravenna, in programma sabato allo stadio Benelli di Ravenna. Alla presenza del Sindaco Fabrizio Matteucci e dell’Assessore Guido Guerrieri, Samuel Gasperoni, Dirigente sportivo di Ravenna Sport 2019, ha illustrato il programma della giornata, momento culminante delle celebrazioni per questo importante anniversario: “Ci stiamo impegnando per fare in modo che sia una giornata di festa e di sport per tutta la città. Vorrei ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo all’organizzazione di questo importante appuntamento, dall’amministrazione comunale a tutti i partner che ci hanno supportato nella realizzazione di questo evento e alla CMC, main sponsor dell’evento”.

La manifestazione si aprirà alle ore 16 con il Torneo Nanni, un quadrangolare dedicato alla categoria Esordienti 2000-01 al quale parteciperanno le squadre di Azzurra, Classe, Low Ponte e Virtus Ravenna. La giornata proseguirà con la cerimonia di premiazione che coinvolgerà tutti i giocatori, allenatori, tecnici e dirigenti che hanno fatto e fanno parte della storia giallorossa, mentre alle 20.45 l’appuntamento è con la partita del centenario, occasione unica per ritrovare tanti volti storici del calcio della nostra città: “La rosa dei giocatori che scenderanno in campo si sta completando e stiamo raccogliendo diverse adesioni per il gala delle premiazioni. Vorremmo coinvolgere in questa festa tutti coloro che hanno fatto parte della storia del Ravenna: non siamo riusciti a raggiungere tutti, ma ci auguriamo che possano partecipare in tanti. Abbiamo inoltre previsto un momento in cui ricordare e rendere omaggio a Brian Filipi, Gionata Mengozzi, Vittorio Mero e Daniele Corvetta.”.

Gasperoni ha poi ricordato le altre iniziative in programma a partire dalle mostre allestite in diversi punti della città, per ripercorrere attraverso fotografie e cimeli i 100 anni del calcio ravennate, specificando che sul sito internet www.centenarioravenna.it è possibile seguire tutti gli aggiornamenti relativi alle iniziative legate al centenario. Tramite Angelo Affatigato e Enrico Buonocore, due dei protagonisti della storia calcistica ravennate, è stata presentata anche la maglia ufficiale del Centenario. Negli stand che sabato saranno allestiti all’interno dello stadio sarà possibile acquistare le maglie e la t shirt celebrativa realizzata per l’occasione e parte dei ricavi sarà devoluta all’associazione il “Sorriso di Gio”. Inoltre per tutta la giornata sarà attivo un punto di ristoro grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Sant’Alberto. A presentare le divise, due dei protagonisti della storia calcistica ravennate, Enrico Buonocore e Angelo Affatigato.

Il presidente di Ravenna Sport 2019 Giorgio Bartolini è poi intervenuto per sottolineare l’importanza di questo appuntamento per tutta la città anche nell’ottica di proseguire il cammino intrapreso dal nuovo corso societario: “Il centenario deve essere un motivo per riavvicinarsi al calcio e per aiutare Ravenna Sport 2019 a crescere: attraverso nuove associazioni alla cooperativa e con l’apporto di tutti possiamo fare bene e raggiungere nuovi risultati.”. Dello stesso avviso l’Assessore Guerrieri, che ha elogiato il cammino intrapreso dalla cooperativa ravennate: “Penso che il modello di società rappresentato da Ravenna Sport 2019  sia un bell’esempio da seguire in quanto dà la possibilità a tutti i tifosi di essere proprietari di un tassello della squadra della città. Speriamo che questo bel momento di sport di tutta la città possa essere di buono auspicio per il futuro.”. Anche il sindaco ha ribadito l’importanza di questo anniversario dal punto di vista sportivo e non solo: “Questa ricorrenza arriva dopo anni complicati ed è un occasione importante per rilanciare il calcio nella nostra città. La promozione conquistata quest’anno ha rappresentato un traguardo molto importante e il Ravenna ha dimostrato di poter far bene anche con poco”.

Questo l’elenco dei giocatori che hanno confermato la loro presenza per la partita del Centenario: in campo il Ravenna di Guidolin e il Ravenna di Novellino, ma anche tanti altri campioni che hanno vestito la maglia giallorossa: Angelo Affatigato, Roberto Antonioli, Daniele Baldini, Mauro  Bertarelli, Emiliano  Biliotti, Alessandro Biserna, Maurizio Bonati, Matteo Bondi, Claudio Bozzini, Enrico Buonocore, Luca Capecchi, Ivano Cardarelli, Felice Centofanti, Francesco Conti, Marino D'Aloisio, Riccardo Fimognari,  Flavio Fiorio, Cosimo Francioso, Massimo  Gadda, Rodolfo Giorgetti, Natale Gonnella, Gianluca Luppi, Marcello Marrocco, Marco Mengucci, Fabio Padovani, Giuseppe Pregnolato, Simone Rispoli, Marco Roccati, Leonardo Rossi, Matteo Rossi, Paolo Sciaccaluga, Stefan Schwoch, Vittorio Torino, Stefano Torrisi, Ivan Tosi, Stefano Tusoni, Lamberto Zauli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Ravenna Calcio, sabato una super festa per il centenario

RavennaToday è in caricamento