rotate-mobile
Sport Faenza

Calcio a 5, serie B: si rinnova la sfida tra Canottieri Belluno e Faventia

Al netto delle due giornate finora disputate infatti la classifica vede primi a punteggio pieno 3 squadre: Forlì, Carrè Chiuppano e Faventia

Si preannuncia un sabato pomeriggio caldissimo alla Spes Arena di Belluno dove per la 3° giornata del Campionato Nazionale di Serie B incroceranno le spade i dolomitici della Canottieri Belluno ed i romagnoli del Faventia. In palio 3 punti, importanti fino a un certo punto per quel che riguarda le economie di classifica delle singole squadre (ancora troppo presto per una fuga, ndr) ma fondamentali per quanto concerne la classifica, che già da sabato sera potrebbe avere per la prima volta in stagione una capolista solitaria o viceversa una riapertura totale del campionato.

Al netto delle due giornate finora disputate infatti la classifica vede primi a punteggio pieno 3 squadre: Forlì, Carrè Chiuppano e Faventia. Mentre i manfredi giocheranno in trasferta in alto veneto, in romagna sarà di scena lo scontro diretto tra Forlì e Chiuppano, che molto prevedibilmente costituirà un crocevia fondamentale per i sogni di gloria di ciascuno. Cornedo e Città di Mestre, seconde a 4 punti, resteranno alla finestra, pronte ad approfittare di ogni passo falso purchè riescano ad aggiudicarsi i rispettivi match in trasferta contro Fenice e Vicenza. Simone Bottacini tecnico del Faventia ha ammesso che “Forlì e Chiuppano sono due squadre che possono tranquillamente puntare ai playoff e quella di sabato sarà la prima vera sfida tra le pretendenti. Quest’anno il campionato sarà molto equilibrato sia per la lotta playoff che per quella playout, la Serie B è tornata ad essere uno spettacolo come fu molti anni fa e ci sarà da divertirsi. Il Faventia farà un campionato a parte a cominciare da sabato in cui affronterà la prima trasferta lunga della stagione in una partita che presenta molte insidie. Belluno è una squadra ben allenata e ben assortita che lo scorso anno si è scossa con leggero ritardo, se quest’anno partisse col piede giusto può ambire ad una significativa posizione in classifica, playoff compresi.”

Il Belluno infatti, è l’unica squadra ancora imbattuta che non fa parte del gruppo di testa. Gli uomini di Bortolini sono reduci da 2 pareggi, uno 0-0 contro Vicenza e un pirotecnico 6-6 contro Villorba Treviso. In un intervista rilasciata al giornalista Gianluca De Poian e pubblicata dal Corriere delle Alpi, Giuliano Talò, Dg dei veneti ha dichiarato in settimana di essere stato contento a metà per i risultati ottenuti dai suoi, sostenendo che se contro Vicenza la partita era sempre stata in bilico, contro Villorba la partita doveva essere chiusa prima. E sul Faventia testualmente: “Una squadra molto forte, probabilmente la favorita numero due dopo Chiuppano per il salto di categoria”. Nonostante gli elogi ai manfredi però, Talò si aspetta una partita “tutto cuore e gambe” dal Belluno, nella consapevolezza che “Per noi è più facile giocare meglio con le Big piuttosto che con le pari categoria”.

 “Ringrazio Talò per le belle parole nei confronti della squadra e dei miei ragazzi, la nostra partita però sarà più mentale – ha replicato Bottacini – abbiamo bisogno di crescere nell’approccio e nella mentalità, cosa che nelle due partite precedenti è mancata in alcune fasi. Dobbiamo essere concentrati a maggior ragione contro una squadra come Belluno che nella scorsa stagione quando ci mancavano Ghirotti e Garbin ci diede del filo da torcere; riuscimmo comunque a risolverla grazie ad Andrea Carìa e ricordo bene che fu la prima delle nostre otto vittorie consecutive così come ricordo altrettanto bene il loro quintetto ben schierato ed i pericoli che abbiamo corso. Anche quest’anno prevedo una partita totalmente aperta e ciò che dirò ai miei giocatori sarà solo di usare la testa.” Il Faventia arriverà alla Spes Arena a ranghi quasi completi, eccezion fatta per Romeo Gjyshja, squalificato e per Nicola Venturelli ancora non al cento per cento. Tornerà arruolabile Federico Tampieri che nella scorsa annata si sbloccò proprio all’andata contro Belluno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, serie B: si rinnova la sfida tra Canottieri Belluno e Faventia

RavennaToday è in caricamento