rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Faenza

Calcio a 5, il Faventia la Coppa Italia regionale

In un PalaCattani discretamente gremito, il Faventia Mercom conquista, dopo la finale - beffa del 2012 contro il Bologna Futsal, la Coppa Italia regionale

In un PalaCattani discretamente gremito (oltre settecento complessivamente gli spettatori nelle due giornate), il Faventia Mercom conquista, dopo la finale - beffa del 2012 contro il Bologna Futsal, la Coppa Italia regionale, aprendosi inoltre le porte per la successiva fase interregionale, nella quale affronterà in casa il Tenax Sport Club di Castelfidardo (AN), capolista nel campionato marchigiano ed in trasferta l’Isolotto Fondiaria calcio a cinque di Firenze, prima nel campionato di serie C1 toscano.

Nella semifinale di sabato 5 gennaio la formazione allenata da Castellani ha superato, proprio negli ultimi minuti dell’incontro, un ostico Ass. Club Castel S. Pietro Terme, formazione che pur trovandosi nei quartieri bassi della classifica ha dimostrato di valere molto più del decimo posto che ora occupa in classifica. Dopo una prima fase molto elaborata e senza grosse occasioni, la partita inizia ad essere interessante a metà del primo tempo, con un tiro al volo di Pari respinto d’istinto dalla difesa, alcune conclusioni di Lesce, Canuti e Menghetti che impegnano Dinella ed una doppia occasione per Selvatici e Zaccone sulle quali Alessandrini riesce a porre rimedio respingendole.

Il primo tempo termina con il Faventia in pressione nella metà campo castellana e Beltrani che vede al 31’ miracolosamente respinta una sua conclusione dal limite. Il secondo tempo vede all’inizio prevalentemente il Faventia in zona d’attacco, con la formazione castellana che con diligenza e fortuna riesce a respingere le folate offensive manfrede, rendendosi a sua volta in qualche occasione pericolosa.
All’8’ Menghetti riceve palla in area, controlla di petto, si gira e colpisce in pieno la base del palo alla sinistra di Silvagni, che ha sostituito nel secondo tempo Dinella.

Gambetti al 10’ sfiora la rete alla destra di Alessandrini e nei cinque minuti successivi è Pari ad avere quattro occasioni che sono vanificate dal portiere castellano. Canuti al 19’ scheggia il palo alla destra di Silvagni, ma occorre arrivare al 27’ per vedere la prima rete della partita: Pari giunto in area castellana lascia partire un tiro che Silvagni respinge corto sui piedi di Menghetti che non ha difficoltà a realizzare la rete del vantaggio. Appena due minuti dopo Beltrani pesca libero Pari che questa volta non perdona, raddoppiando e consentendo al Faventia Mercom di accedere alla finale del 6 gennaio, dove ha affrontato il F.lli Bari, vittoriosi nella precedente semifinale sul Futsal Bellaria col punteggio di 4 a 1.

A.S.D. Club Castel S. Pietro Terme - Faventia Mercom    0 – 2 (p.t. 0 – 0)

A.S.D. Club Castel S. Pietro Terme: Silvagni, Zaccone, Tasca, Maccaferri, Selvatici, Roncassaglia, Di Pasquazio, Gambetti, Mazzetti, Dinella (all. Frau)
Faventia Mercom: Rensi, Assirelli, Ghirotti, Mazzoni, Menghetti, Frau, Beltrani, Pari, Lesce, Canuti, Asirelli, Alessandrini (all. Rossi)
Arbitri: Notarpietro di Ravenna e Di Giovanni di Bologna (cronometrista Pizzica di Bologna).
Marcatori: 27’ st Menghetti (FM), 29’ st Pari (FM)    
Ammonito Tasca (A)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, il Faventia la Coppa Italia regionale

RavennaToday è in caricamento