rotate-mobile
Sport

Calcio femminile, Emma Guidi è il primo acquisto del Ravenna Woman

Per Emma, il cui idolo è il portiere della Juventus e della nazionale Gianluigi Buffon, l'approccio con il mondo del calcio è arrivato giovanissima

Si chiama Emma Guidi ed è lei il primo acquisto del Ravenna Woman, che va a far coppia con Amanda Tampieri a difendere i pali della porta del sodalizio ravennate. Emma è un portiere di grandi capacità ma soprattutto di enormi prospettive e che nell'ultima stagione di Serie A ha disputato 20 partite difendendo la porta della Jesina, poi retrocessa in Serie B. Parte proprio dall'ultima stagione nelle Marche la presentazione di Emma ai suoi nuovi tifosi. "È stata un'esperienza che mi ha insegnato che devo e che voglio migliorare tanto". Buoni propositi per lei che ben si associano ad una realtà cambiata molto rispetto allo scorso anno e che ha progetti ambiziosi come il Ravenna Woman. "Ho parlato con il presidente Macori e ho avuto l'impressione che sia un ambiente nel quale si può crescere sotto l'aspetto calcistico, prima di tutto giocandosi le possibilità di entrare in campo e, quindi, il dover sempre farsi trovare pronti è un bel punto di partenza".

Per Emma, il cui idolo è il portiere della Juventus e della nazionale Gianluigi Buffon, l'approccio con il mondo del calcio è arrivato giovanissima, mentre la passione per il ruolo dell'estremo difensore è nata fin da subito. "Da piccola mi divertivo a giocare con gli amici ai giardini. Quando ho deciso di fare il portiere? Beh, dalla prima volta in cui ho giocato e mi misero in porta, dissero che ero stata brava e allora ho continuato". La scelta di un ruolo non facile è anche dettata dalla voglia di Emma di avere un peso importante nell'arco di una partita, come spiega lei stessa. "Mi piace molto perché è un ruolo diverso, dove hai grande responsabilità e puoi, nel bene e nel male, mettere la tua firma in una partita".

Ora per Emma la realtà si chiama Ravenna Woman e gli obiettivi della ventenne nata il 4 ottobre 1996 sono ben chiari. "Ho scelto Ravenna perché, anche se con qualche difficoltà, milita da diversi anni in Serie A e credo che possa darmi la possibilità di fare esperienza e far parte di un progetto importante e ambizioso molto stimolante". Un progetto che Emma spera possa aiutarla a migliorare. "Penso di essere brava nella forza dell'esecuzione dei gesti, ma voglio migliorare in tutto e siccome uno dei miei sogni è quello di vincere lo scudetto penso che Ravenna possa darmi l'occasione giusta per fare esperienza e migliorare. L'obiettivo? Concludere il campionato nella parte superiore della classifica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio femminile, Emma Guidi è il primo acquisto del Ravenna Woman

RavennaToday è in caricamento