rotate-mobile
Sport

Calcio giovanile, al via la stagione della Virtus Ravenna: ben 130 tesserati

La Franchigia, che ha nella Virtus Ravenna la propria capofila, comprende Compagnia dell’Albero, Cral Mattei, Endas Monti, Fornace Zarattini, Coyotes Piangipane, Lido Adriano, Polisportiva Porto Fuori Calcio, Sant’Alberto e Santerno

Sono pronti ai blocchi di partenza i giovani atleti di Virtus Ravenna FC, la società che rappresenta il rinnovato vivaio della prima squadra di calcio cittadina. Con oltre 130 ragazzi tesserati per la stagione corrente, la società presieduta da Luca Minardi (già impegnato nella felice esperienza della ravennate Polisportiva Compagnia dell’Albero) può dire oggi di aver recuperato molto del terreno perduto nel corso della precedente gestione.

Nel luglio 2012, all’atto dell’impegno preso da Virtus con la prima squadra e l’Amministrazione comunale, era rimasto un solo ragazzo iscritto; un’unica squadra Esordienti era stata formata per ripartire e su di essa si è basata la ricostruzione: 4 erano ad agosto 2013 e 6 sono quest’anno, raggiungendo l’obiettivo di completare la rosa con una squadra per ognuna delle annate dal ’98 al 2003. A scendere in campo per la stagione sportiva 2014-2015 questo weekend saranno gli Allievi ’98 che, dopo il primato ottenuto lo scorso anno nel campionato interprovinciale, sicuramente affronteranno la nuova stagione pensando al passaggio nella Juniores del Ravenna FC che li attende il prossimo anno. Anche gli Allievi ’99 partono con una bella eredità, capofila del girone e titolari della Coppa Disciplina nella scorsa stagione, a testimonianza di una buona preparazione sotto il profilo tecnico ed anche di una riconosciuta maturità in campo. Ci sono poi i Giovanissimi 2001, il primo nucleo su cui ha gettato le basi la nuova dirigenza nell’estate 2012 e che negli anni è stato via via confermato. Completano il quadro delle squadre iscritte, i Giovanissimi 2000 e gli Esordienti 2002 e 2003, in queste settimane ancora alle prese con la preparazione, in attesa di cominciare i rispettivi campionati ad ottobre.

“La nostra vocazione e gli obiettivi condivisi e concordati con Ravenna FC sono quelli di alimentare nell’immediato prossimo futuro l’organico della prima squadra cittadina, e la nostra ambizione è di farlo con giovani atleti di qualità sia tecnica che umana – afferma Luca Minardi, presidente Virtus Ravenna FC – Il cammino che abbiamo intrapreso due anni fa è ancora in corso, ma credo che siamo riusciti a conquistarci sul campo la fiducia delle famiglie, dei ragazzi e degli addetti ai lavori. E a proposito di riconoscibilità e supporto in questo cammino, ricordo sempre il grande significato e valore che ha la costituzione del progetto Franchigia Ravenna Football che in un anno ha aggregato 10 società sportive cittadine per un totale di oltre 800 ragazzi, i quali oltre a condividere momenti di crescita e confronto, rappresentano anche la base più largamente intesa di un gruppo che potrà ambire, nei casi di eccellenza, a indossare la casacca di Virtus Ravenna FC. Insieme ci stiamo impegnando per far crescere l’intero movimento del calcio giovanile in città inteso nel suo complesso, abbandonando vecchi schemi di difesa dei particolarismi, ripensando il nostro ruolo, il nostro modo di educare attraverso lo sport e di gestire le nostre organizzazioni sportive, anche facendo accordi congiunti con fornitori e partner per ottimizzare risorse e servizi che possano permettere una continuità e sopravvivenza a tutte le società che si trovano oggi a confrontarsi con la crisi economica diffusa”.

Le sinergie della Franchigia - La Franchigia, che ha nella Virtus Ravenna la propria capofila, comprende Compagnia dell’Albero, Cral Mattei, Endas Monti, Fornace Zarattini, Coyotes Piangipane, Lido Adriano, Polisportiva Porto Fuori Calcio, Sant’Alberto e Santerno. Nel corso di questa stagione le squadre della Virtus coinvolgeranno le “sorelle” della franchigia anche portando la propria attività sportiva all’interno delle loro strutture, contribuendo a rinsaldare i rapporti fra le società e creando momenti di attività condivisa.

Nello specifico, i Giovanissimi 2000 si alleneranno a Fornace Zarattini e giocheranno le gare casalinghe a Santerno; i Giovanissimi 2001 si alleneranno al campo “Perdisa” del Cral Mattei, gli Esordienti 2002 giocheranno nel centro sportivo della Polisportiva Reno Sant’Alberto, mentre per la preparazione saranno ospitati negli impianti della Compagnia dell’Albero, gli stessi che accoglieranno le partite casalinghe degli Esordienti 2003 (che invece si alleneranno nell’antistadio del “Benelli”). Sarà infine il centro sportivo Gallery, gestito direttamente da Virtus Ravenna FC, ad ospitare le gare dei Giovanissimi 2001 e gli allenamenti degli Allievi (’98 e ’99), che giocheranno invece le loro partite casalinghe a Glorie di Bagnacavallo, sede dell’attività proprio della prima squadra.

Le novità nello staff tecnico - Sempre più si sta affermando anche all’interno degli addetti ai lavori il progetto tecnico della Virtus, che quest’anno ha potuto ampliare con riconosciuti operatori il proprio staff, oggi composto da circa 20 persone tra allenatori, dirigenti, accompagnatori, preparatori ed assistenti. Tanti gli ingressi su questo fronte nel corso dell’estate: tra gli altri, Massimo Paciotti (allenatore degli Allievi ’98, già alla guida del Russi in serie B), Daniele Bovo (custode fino allo scorso anno della porta del Ravenna FC ed ora preparatore dei portieri per Allievi e Giovanissimi), Alessandro Zauli (posto alla guida dei Giovanissimi 2001), Riccardo Minguzzi (Giovanissimi 2000), Andrea Cimatti (preparatore atletico degli Allievi ’98 e dei Giovanissimi), Fabio Cacciatore ed Alessandro Speranza, preparatori dei portieri per gli Esordienti (in allegato l’organigramma tecnico completo di Virtus Ravenna FC per la stagione sportiva 2014/2015).

Ancora più stretta sarà quest’anno la collaborazione tra Virtus Ravenna FC e lo staff tecnico del Ravenna FC, che osserveranno le giovani leve giallorosse in prospettiva per le future stagioni della prima squadra. Già lo scorso anno un paio di Allievi della Virtus avevano attirato l’interesse di osservatori di qualche società professionistica di primo livello, a conferma della bontà del progetto tecnico della società. Allo stesso tempo, per mettersi alla prova e misurare il proprio tasso tecnico, Virtus Ravenna FC nel corso della stagione ha in programma partite amichevoli con i pari età di squadre professionistiche delle serie maggiori, oltre che con quelli di società romagnole come Cesena e Forlì, alle quali si aggiungeranno attività congiunte con gli Juniores del Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio giovanile, al via la stagione della Virtus Ravenna: ben 130 tesserati

RavennaToday è in caricamento