rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Calcio, il Ravenna presenta le prime novità: Nevio Valdifiori nuovo responsabile dell'Academy

Ravenna FC 1913 ha già mosso i primi passi nella nuova annata e che riguardano il settore giovanile, ovvero Ravenna FC Academy

Mentre il Ravenna si appresta ad affrontare l'ultima gara di campionato, per poi dedicarsi alla poule scudetto che vedrà i giallorossi nel girone a tre con Gavorrano e Fermana, Ravenna FC 1913 ha già mosso i primi passi nella nuova annata e che riguardano il settore giovanile, ovvero Ravenna FC Academy. C’è un nuovo responsabile, nella persona di Nevio Valdifiori, russiano 58enne, un passato di calciatore di qualità e sulle panchine di Russi, Imolese e Castel San Pietro ma anche due Coppe Italia al suo attivo con Cesenatico e Castrocaro; a fianco a lui un nuovo responsabile dell’area scouting, Rocco Cotroneo, 35enne calabrese ma ormai massese a tutti gli effetti, che questo incarico negli ultimi anni l’ha svolto all’Atletico Lugo e al Massa Lombarda Calcio.

“Dopo la brillante conclusione del mandato conferito dall’Amministrazione Comunale a Virtus Ravenna ormai cinque anni orsono – annuncia il presidente Alessandro Brunelli – abbiamo iniziato un percorso nuovo e diverso per il nostro settore giovanile, anche perché la nuova categoria acquisita, la Lega Pro, ci consente di premiare i nostri giovani consentendo loro di disputare campionati di livello nazionale con competitività molto più elevata quantomeno per quanto riguarda le categorie Allievi e Giovanissimi.
Abbiamo individuato in Valdifiori la persona giusta per intraprendere una nuova fase di sviluppo del nostro percorso giovanile e speriamo, entro pochi mesi, di poter vedere ultimato il progetto della Darsena in modo da dare un’unica struttura e un’unica sede alle nostre giovanili”.

“Assumo un incarico di grande prestigio in una piazza stimolante come poche altre. E’ un incarico che mi dà gioia ed entusiasmo - sottolinea Valdifiori - e ho la certezza di venire a lavorare in mezzo a persone competenti e con amici e, come tali, non posso deluderli. Non mi vergogno a dire che questa chiamata di Ravenna Fc è la cosa più bella che mi potesse capitare. Non conosco a fondo l’attuale situazione del settore giovanile del Ravenna, ma in questi giorni comincerò un profondo lavoro di approfondimento finalizzato poi a prendere le decisioni migliori nella speranza di rendere ancora più forte il vivaio giallorosso. Sarà un lavoro da fare con calma e con molta umiltà. Cercheremo di dotarci di linee guida da seguire e parlerò con tutte le società della zona, che dovranno essere la nostra linfa vitale. Mi conforta avere come compagni di viaggio Candido Farneti, la cui esperienza e le cui conoscenze ci saranno molto utili, e Rocco Cotroneo, un ragazzo che ho scelto io perché negli ultimi anni ha sempre lavorato nei settori giovanili, conosce una zona ben precisa che ci interessa molto, e ha maturato competenze ed esperienze importanti”.

“Avevo richieste, alcune già ben avviate – spiega Cotroneo - ma a Nevio, che conosco da qualche anno, e al Ravenna, Fc, piazza assai stimolante e prestigiosa, non potevo certo dire no. Avrò la responsabilità dell’area scouting e di raccordo con le società limitrofe. Raccolgo un’eredità importante perché chi ha lavorato finora lo ha fatto bene, però ci vuole qualcosa in più, a maggior ragione dopo la promozione, ma questo non ci spaventa”. "Ho già lavorato con Nevio a Imola e a Castel San Pietro - rivela Candido Farneti, responsabile organizzativo di Ravenna Academy - e so quale valore e quale forza porterà alla società; da parte mia assicurerò tutto il sostegno e il supporto che serve sotto l’aspetto normativo e della conoscenza dei regolamenti. La Lega Pro ci pone di fronte ad importanti cambiamenti, ma siamo pronti ad affrontarli: non siamo spaventati”.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, il Ravenna presenta le prime novità: Nevio Valdifiori nuovo responsabile dell'Academy

RavennaToday è in caricamento