rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Campionato Mondiale Match Race di Finlandia: due ravennati puntano all'iride

Nelle giornate di warm up e dopo i primi voli, gli azzurri hanno dimostrato di poter puntare al podio con una sola sconfitta finora inflitta dagli statunitensi di Nevin Snow

Un equipaggio ad alto tasso ravennate quello che rappresenta l’Italia ai Campionati del Mondo ‘Youth’ per la disciplina Match Race. Già campionessa continentale 420, Silvia Morini ricopre il ruolo di pitman, mentre Federico Pasini è impegnato a prua. L’equipaggio azzurro si completa con Fracesco Mastrogiacomo, Marco di Domizio e, al timone del J-80, Valerio Galati che insieme a Federico l’anno scorso conquistò la medaglia di bronzo ai campionati continentali U-23 disputati in Germania.

I giallorossi sono entrambi portacolori del Circolo Velico Ravennate. In lizza per il titolo iridato ben quindici equipaggi in rappresentanza di altrettante nazioni che sul mar Baltico hanno acceso l’avvincente spettacolo delle regate uno contro uno, sul modello Coppa America. Al termine dei primi gironi (round robin) si disputeranno semifinali e finali, il titolo iridato verrà assegnato domenica.

Nelle giornate di warm up e dopo i primi voli, gli azzurri hanno dimostrato di poter puntare al podio con una sola sconfitta finora inflitta dagli statunitensi di Nevin Snow. Anche sul fronte delle classi olimpiche, la vela ravennate si prepara a scalare il tetto del mondo con Riccardo Bendandi (CV Ravennatene), reduce dagli Europei di Torbole con un terzo posto tra gli U-19 italiani e in preparazione per i Worlds U-21, in programma dal 16 al 23 agosto a Douarnenez, Francia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Mondiale Match Race di Finlandia: due ravennati puntano all'iride

RavennaToday è in caricamento