rotate-mobile
Sport Faenza

Il Centro Sub Nuoto Club 2000 riparte dopo la breve pausa estiva

Sotto la guida degli allenatori, le ragazze e i ragazzi della società faentina hanno praticamente concluso il primo mese di preparazione atletica fuori acqua, fatta in palestra e all’aperto

Centrato l’obiettivo della partecipazione ai Campionati italiani giovanili di Roma con Sofia Salaroli, Michele Busa e Andrea Leonardi, il Centro Sub Nuoto Club 2000 è ripartito con i suoi atleti dopo la breve pausa estiva per fare ancora meglio nella stagione 2016-2017. Sotto la guida degli allenatori, le ragazze e i ragazzi della società faentina hanno praticamente concluso il primo mese di preparazione atletica fuori acqua, fatta in palestra e all’aperto.

Questa settimana, in coincidenza con la riapertura dell’impianto principale di Piazzale Pancrazi con le piscine al coperto da 25 metri, si è ripreso a fare sul serio col ritorno nelle corsie. E’ inevitabilmente intensa l’attività nelle vasche del centro sportivo comunale, dato che sono circa 110 gli atleti che si allenano in vista di mesi di competizioni che li vedranno impegnati fino alla prossima estate. "A gareggiare per i colori del Centro Sub Nuoto sono le ragazze e i ragazzi che provengono dai corsi che organizziamo per tutti - sottolinea Giorgio Maccolini, uno degli allenatori della società manfreda -. Si va dagli 8 anni della categoria Esordienti C e, crescendo, si va ad approdare negli Esordienti B e A, quindi nelle categorie Ragazzi e Assoluti. Tutti sono motivati dal desiderio di misurarsi prima di tutto con se stessi e, di conseguenza, con gli avversari di turno, nell’intento di migliorarsi”.

Essere atleti del Centro Sub Nuoto significa allenarsi tanto. “Sì, e con passione - precisa il coach -. Già gli Esordienti C sono in piscina dalle 2 alle 3 volte alla settimana, fino ad arrivare ai 5 allenamenti settimanali a cui si aggiungono esercizi in palestra dei più grandi. Se non ci si crede… Ma le nostre ragazze e i nostri ragazzi ne hanno voglia”. La settimana in corso è quella che porta all’11esima edizione del “Trofeo Sociale” in programma sabato prossimo (1 ottobre) con inizio alle 18, quando tutti i tesserati saranno chiamati alla prima gara “interna”. “Si fa sul serio e ognuno vorrà dare il massimo - dice Maccolini -, stimolato dal competere con gli amici della stessa società. Il clima sarà festoso come sempre, però c’è un obiettivo da centrare: la qualificazione alla seconda giornata del Trofeo prevista a dicembre inoltrato, quando i migliori scenderanno in vasca per vincere e portarsi a casa dei bei premi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centro Sub Nuoto Club 2000 riparte dopo la breve pausa estiva

RavennaToday è in caricamento