rotate-mobile
Sport Lugo

Ciclismo, appuntamento con una classica: l'11 maggio il Giro di Romagna

«La Romagna è un’eccellenza – ha dichiarato Davide Ceccaroni, presidente nazionale UISP Ciclismo - dal punto di vista organizzativo e dei contenuti"

Torna anche quest’anno il Giro di Romagna, che giunge così alla sua 35esima edizione. Quest’anno la competizione sarà anche prova unica per il campionato italiano cicloturistico per società UISP, e avrà luogo domenica 11 maggio, sempre con partenza e arrivo a Lugo dal piazzale Veterani dello Sport, antistante lo stadio comunale. «La Romagna è un’eccellenza – ha dichiarato Davide Ceccaroni, presidente nazionale UISP Ciclismo - dal punto di vista organizzativo e dei contenuti. L’esperienza romagnola di valorizzare lo stare assieme a scapito dell’agonismo è ora di esempio per tutto il territorio nazionale e questa manifestazione con i suoi numeri e i suoi eventi collaterali ne è l’espressione più significativa».

Il Giro Cicloturistico della Romagna, che si articolerà sempre su quattro percorsi - di lunghezza e difficoltà variabili, rispettivamente di 62, 88, 138 e 170 chilometri e con un dislivello di 240, 740, 1.600 e 2.040 metri - oltre al ritrovo autogestito, è la terza delle cinque Gran Fondo che fanno parte del Circuito Romagnolo e, dando seguito a quanto già avviato negli anni precedenti e alla positiva esperienza del 2013, anche quest'anno sarà accompagnato da alcune iniziative collaterali. In questo modo sarà possibile dare risposta anche agli amanti delle Randonnée, delle Mountain Bike e dello scatto fisso, oltre ovviamente a chi pratica il ciclismo su strada.

Ci saranno, infatti, due percorsi di lunghezze diverse, sia per la Randonnée, sia per la MTB, e uno per lo scatto fisso. Le Randonnée, che partiranno da piazza Baracca nella serata di sabato 10 maggio, sono valide come prove di pre-qualificazione per la Paris-Brest 2015 - che prevede due percorsi di 400 e 300 km - mentre la Ultramarathon di Mountain Bike è intitolata quest'anno alla campionessa italiana di Marathon MTB, Elena Gaddoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, appuntamento con una classica: l'11 maggio il Giro di Romagna

RavennaToday è in caricamento