rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

L'Altotevere costringe Ravenna al tie-break: la Cmc fatica, ma vince

Ravenna ha visto Cebulj uscire alla distanza al pari di Renan, Cester incisivo al servizio e a muro e, per come si era messa la gara, deve essere soddisfatta di quanto è riuscita a fare conquistando una difficile ma meritata vittoria.

La Cmc fatica come Ercole, alla quarta gara in dieci giorni ed al terzo tie-break, ma alla fine il cuore della squadra di Waldo Kantor sale in cattedra e riesce a battere (3-2) un Altotevere rivitalizzato dal vecchio maestro Fausto Polidori e da uno strepitoso Maric, schierato opposto e ben servito dall’ex Corvetta. Ravenna ha visto Cebulj uscire alla distanza al pari di Renan, Cester incisivo al servizio e a muro e, per come si era messa la gara, deve essere soddisfatta di quanto è riuscita a fare conquistando una difficile ma meritata vittoria.

"Troppi errori al servizio, anche se quando la battuta è entrata abbiamo messo in difficoltà la loro ricezione - ha osservato coach Kantor -.Ma anche noi abbiamo sofferto troppoin ricezione ed abbiamo sprecato troppi contrattacchi. Ci sta anche un po' di stanchezza fisica e mentale dopo tante gare ravvicinate. Per questo è importante essere usciti di qui con una vittoria". "Peccato per l'inizio sbagliato del quinto set che ci ha messo in crisi, ma in generale sono soddisfatto per il rendimento della squadra in tutti i fondamentali - ha commentato -. PolidoriPenso che possa essere questa la strada giusta".

Cronaca - Primo set con mini-allungo iniziale esterno (0-2), subito vanificato dal muro di casa (3-2) ma ci pensano i servizi di Maric a dare il primo, autentico allungo all’Altotevere (4-7). Si va in altalena ed allora è l’ex Cebulj ad agguantare i rivali a quota 8, ma iniziano a pesare gli errori al servizio della Cmc (ben 5 nell’iniziale 10-12). Quando i ravennati iniziano a sbagliare anche in attacco (male Renan) gli ospiti prendono il largo (16-20) e traghettano a fine set chiudendo i conti con un muro di Mazzone.

Non perde consistenza la spinta dell’Altotevere all’inizio del secondo set (4-6), Cester pareggia con due punti consecutivi e ribalta con un errore ospite. Zappoli non è in giornata e sul 7-8 entra Gabriele, inizialmente la reazione della Cmc non arriva ma sul 14-15 una migliore lettura a muro da parte dei ravennati propizia un  break di 4-0 che dà coraggio alla squadra di casa ed alla sua tifoseria. Il match cambia faccia e Cebulj è di nuovo protagonista con i padroni di casa che innestano la marcia superiore e chiudono facilmente.

Terzo set con Kantor che conferma Gabriele ma la ricezione non convince e quindi l’avvio migliore è dell’Altotevere (5-8), entra Koumentakis (sarà fondamentale) sul 7-11 e con un break (7-3) condotto da Renan i padroni di casa agguantano la parità sul 14-14. Inizia un braccio di ferro prolungato che vede la Cmc mettere la testa avanti sul 22-21 e spreca due occasioni per allungare ma al secondo set-ball Mazzone attacca fuori e Ravenna va avanti 2-1.

Quarto set ed ancora impatto migliore dell’Altotevere (3-7) che sfrutta i problemi in ricezione della Cmc ed allunga fino al 6-12. Encefalogramma piatto per i padroni di casa, Kantor prova la difficile rianimazione cambiando la diagonale sul 6-15 ma c’è poco da fare e tra un  errore ravennate ed un muro ospite si va al tie-break.  Questa volta parte meglio dai blocchi la Cmc con Mengozzi al servizio e Renan in attacco (3 punti nel 5-1 iniziale) ma poi la ricezione va in tilt e gli ospiti pareggiano a quota 9. Regali in battuta da una parte e dall’altra al servizio, Cebulj dà l’11-9 ai suoi poi decide il muro della Cmc, assolutamente invalicabile nel finale.

IL TABELLINO
CMC-ALTOTEVERE  (19-25, 25-19, 26-24, 16-25, 15-11).
CMC RAVENNA: Cebulj 18, Cester 12, Renan 21, Zappoli 1, Mengozzi 8, Cavanna 4, Bari (L), Goi (L), Jeliazkov 1, McKibbin, Gabriele, Koumentakis 5. Ne: Ricci. All. Kantor.
ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO SANSEPOLCRO: Corvetta 4, Della Lunga 15, Aganits 6, Maric 29, Randazzo 7, Mazzone 11, Tosi (L), Dolfo, Franceschini. Ne: Teppan, Lensi, Kaszap, Baroti. All. Polidori.
Arbitri: Boris di Pavia e Rapisarda di Udine.
Note. Spettatori 1458, incasso 6.055 euro.  Durata set: 27’, 26’, 32’, 27’, 19’, totale 131’.
Cmc: bs 21, v 4, m 13, 2l 8, e 11. Altotevere: bs 20, v 10, m 13, 2l 7, e 10.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Altotevere costringe Ravenna al tie-break: la Cmc fatica, ma vince

RavennaToday è in caricamento