rotate-mobile
Sport

Volley, Challenge Cup. Missione compiuta per la Cmc: agli ottavi il Dikla Liberec

A gennaio quindi la Cmc sarà attesa dagli ottavi di finale della Challenge Cup contro i ceki del Dukla Liberec. Le date probabili, da confermare ufficialmente, sono quelle del 14 gennaio a Liberec e del 21 dello stesso mese a Forlì

La Cmc porta a termine la propria missione e con un altro 3-0 supera i campioni di Estonia del Bigbank Tartu guadagnando l'accesso agli ottavi di finale di Challenge Cup. La squadra di Kantor ha faticato all'inizio del match e nella fase finale del secondo, ma in entrambi i casi ha piazzato il break giusto per incanalare la gara dalla propria parte. L'Europa attende ora la Cmc tra un mese ma nel frattempo i ravennati giocheranno tre match di Superlega e nelle prime due occasioni dovrà conquistare i punti necessari per accedere ai quarti di Coppa Italia.

Cronaca - Parte con decisione il Tartu,che acquisisce anche tre punti di margine con un Nommitsu scatenato prima di essere riavvicinato da un break di Renan. Gli ospiti, però, affondano i colpi a muro e costringono Kantor a chiamare time-out sul 5-9. La reazione arriva puntuale e con due muri di Cester e Renan la Cmc ottiene il primo vantaggio della sua gara sul 12-11. Un paio di errori ospiti e l’ulteriore crescita di Renan (9 punti alla fine) danno il +3 a Ravenna sul 20-17, poi la Cmc va più in scioltezza ma riesce a  chiudere solo al terzo set-ball grazie ad un fallo ospite indotto da un muro di Mengozzi.

Secondo set con vantaggio esterno più effimero, perché la Cmc batte meglio ed allunga in progressione (12-8). Koumentakis accusa i soliti problemi adl piede destro ed è costretto a riparare in panchina; entra Zappoli (che resterà in campo fino alla fine) ma dopo un primo set opaco adesso è  Cebulj il principale terminale offensivo di una Cmc che tuttavia ha uno stop improvviso e con un break di 1-5 si vede superare di slancio (19-21) dagli estoni. Sul 22-23 l’orizzonte si complica ma prima Cebulj risolve una situazione scabrosa dopo ricezione difficile e poi Cavanna mette l’ace del 24-23. Il Tartu non molla e ribalta (24-25), conquista due set-ball e costringe Renan ad un break finale che dà la qualificazione a questo punto matematica alla sua squadra. Nel terzo set Kantor inserisce Ricci per Cester, la Cmc non perde concentrazione e guida sempre piuttosto nettamente per chiudere proprio con ilo giovane centrale.

A gennaio quindi la Cmc sarà attesa dagli ottavi di finale della Challenge Cup contro i ceki del Dukla Liberec. Le date probabili, da confermare ufficialmente, sono quelle del 14 gennaio a Liberec e del 21 dello stesso mese a Forlì. Il parere di Andrea Bari: "Il Tartu ha giocato sicuramente meglio rispetto alla gara di andata e ci ha messo in difficoltà ma siamo stati bravi a reagrire sempre. Vogliamo andare il più avanti possibile in Europa ma adesso siamo concentrati solo sul campionato".

IL TABELLINO
CMC-BIGBANK TARTU  3-0  (25-22, 28-26, 25-20).
CMC RAVENNA: Cebulj 17, Cester 3, Renan 19,  Koumentakis 2, Mengozzi 5, Cavanna 2, Bari (L), Gabriele, Zappoli 5, McKibbin, Ricci 2, Jeliazkov. All. Kantor.
BIGBANK TARTU: Soo 3, Nommitsu 24, That 11, Trejal 3, Topalov 4, Kollo 8, Rikberg (L), Meresaar, Sintov. Ne: Viiber, Venno. All. Ojamets.
Arbitri: Fuentes Barrasa (Spagna) e Kyriopoulou (Grecia).
Note. Ravenna: battute sbagliate 9, vincenti 3, muri 9, errori 6. Tartu: battute sbagliate 15, vincenti 4, muri 5, errori 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Challenge Cup. Missione compiuta per la Cmc: agli ottavi il Dikla Liberec

RavennaToday è in caricamento