rotate-mobile
Sport

Volley, Modena va in semifinale: Ravenna chiude una stagione positiva

Ravenna chiude invece una stagione positiva perché ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati (quarti Coppa Italia, semifinali Challenge Cup, playoff-scudetto) nonostante i problemi di budget che hanno comportato anche il trasferimento a Forlì

Si ripete, almeno nei numeri ‘pesanti’, il match di sette giorni prima a Modena. La Cmc parte meglio, vince con merito il primo set e poi prova a vendere cara la pelle, ma alla distanza la differenza di caratura tecnica emerge (1-3 il finale) e spedisce alle semifinali un Parmareggio che tuttavia ha dovuto faticare sia per la prova volitiva dei ravennati che per il pomeriggio non indimenticabile dei suoi uomini-chiave. Bruninho e Ngapeth si sono accesi solo a sprazzi, Petric invece ha replicato la gara opaca del Pala Panini.

Ravenna chiude invece una stagione positiva perché ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati (quarti Coppa Italia, semifinali Challenge Cup, playoff-scudetto) nonostante i problemi di budget che hanno comportato anche il trasferimento a Forlì. Meritati e convinti, quindi, gli applausi che i 3000 del Pala Credito hanno riservato infine ai beniamini di casa. “Sono contento della stagione dei miei, molto buona in tutte le competizioni - ha evidenziato coach Waldo Kantor -. Non sono invece altrettanto soddisfatto di questa partita perché siamo calati troppo dopo il primo set”. Così l'allenatore di Modena, Angelo Lorenzetti: “E’ stata una partita difficile contro una buona squadra, non era facile chiudere in due set la serie e quindi faccio i complimenti ai miei giocatori ma voglio estenderli anche a Ravenna, che ha disputato due belle partite

Cronaca - L’avvio della Cmc è come sempre accade quando dall’altra parte della rete c’è Modena: concentrato in tutti i fondamentali oltre che incisivo al servizio: Ravenna va avanti 6-3 con Renan in palla poi il Parmareggio con Ngapeth recupera due punti e pareggia sull’errore di Cebulj (9-9). Ospiti anche avanti di un punto poi Cebulj entra in partita e controsorpassa, imitato prontamente da un uno-due di Bruninho. Ravenna alza il muro e si va 17-15, Lorenzetti mette Sala per Piano ma salta subito l’intesa con Bruninho, però lo stesso centrale rimette in carreggiata i suoi con un ace e di lì a poco è ancora parità (20-20). Ngapeth, con l’unico guizzo del suo set, ribalta con due punti il 24-23 ravennate poi sbaglia il servizio e Cavanna mura Petric. Koumentakis spreca il secondo set-ball ma alla terza occasione Cebulj sigla il punto decisivo. Nonostante la sofferenza i numeri (5 muri a 0, 58-41% in attacco) sono tutti dalla parte della Cmc. Modena reagisce all’inizio del secondo set quando il suo muro inizia a funzionare e Ngapeth risolve un paio di situazioni confuse (6-9). Il Parmareggio allunga in progressione (10-16) anche grazie ad un rosso a Bari, dall’altra parte si ferma Renan e Modena chiude alla seconda occasione con Vettori.
Il Parmareggio cerca la fuga anche all’inizio del terzo set ma Ngapeth ancora non c’è al pari di Petric e Bruninho sbaglia qualcosa, ma Cmc non molla mai e pareggia a quota 11. Ora Ngapeth entra in scena ed è subito 12-17 con quattro punti del martello ospite. Jeliazkov sostituisce Renan, la partita è sempre tesa e Bruninho riesce a prendersi un rosso dopo una decisione a suo favore, alla distanza però la Cmc molla decisamente la presa (28% in attacco) e il Parmareggio chiude a muro.
Nel quarto set Kantor conferma Jeliazkov ed è proprio il bulgaro l’unico che riesce ad opporsi concretamente agli ospiti tenendo bene in partita la Cmc (10-11). Alla distanza, però, i compagni di squadra non lo seguono e Modena va a conquistare la senifinale mentre alla Cmc restano tanti applausi e la sensazione di aver dato comunque il meglio di sè in tutta la stagione.

TABELLINO
CMC-PARMAREGGIO   1-3   (29-27, 19-25, 19-25, 21-25)
CMC RAVENNA:  Mengozzi 5, Cavanna 3, Cebulj 12, Cester 9, Renan 9, Koumentakis 10, Goi (L), Bari (L),  McKibbin, Gabriele, Jeliazkov 11. Ne: Zappoli, Ricci. All. Kantor.
PARMAREGGIO MODENA: Piano 1, Vettori 12, Petric 15, Verhees 11, Bruninho 4, Ngapeth 23, Rossini(L),  Sala 6, Casadei, Kovacevic 2. Ne: Donadio, Soli. All. Lorenzetti.
Arbitri: Boris e Simbari.
Note. Spettatori 2911, incasso 19.050. Durata set:  36’, 27’, 27’, 27’, totale 117’.
Cmc: bs 15, v 2, m 11, 2l 7, e 28. Parmareggio: bs 21, v 9, m 6, 2l 12, e 29.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Modena va in semifinale: Ravenna chiude una stagione positiva

RavennaToday è in caricamento