rotate-mobile
Sport

Volley, il PalaCredito di Forlì casa di Ravenna. Ma ci sono importanti novità

Una stagione, la prossima, che verrà ancora caratterizzata dalla presenza massiccia del Pala Credito di Romagna di Forlì come impianto di casa, ma con un'apertura importante al Pala De Andrè

La Porto Robur Costa giocherà la Superlega "grazie all'impegno ed i sacrifici di una società che ha dovuto sopportare nelle ultime due stagioni il netto taglio (circa il 50%) del budget ma non ha mai voluto pensare di mollare la presa". E' quanto annuncia il direttore generale Beppe Cormio, ringraziando" tutto il consiglio d'amministrazione del Porto Robur Costa e le tante aziende che ci hanno supportato e continueranno a farlo nella prossima stagione, a cominciare da Cmc, Conad e Solar Farm”".

Una stagione, la prossima, che verrà ancora caratterizzata dalla presenza massiccia del Pala Credito di Romagna di Forlì come impianto di casa, ma con un'apertura importante al Pala De Andrè per disputare qualche partita, probabilmente infrasettimanale, compatibilmente alla disponibilità dell'impianto ravennate. “Crediamo nel progetto Volley Romagna – hanno detto sia il vicepresidente Damiano Donati che Antonio Venturini – come una soluzione importante per il futuro, che potrà consentirci di reperire nuovi sostegni economici e magari di essere più competitivi sul campo. La sede della società resterà comunque a Ravenna, dove abiteranno e si alleneranno i giocatori della Cmc, e la volontà è di poter giocare più di una partita al De Andrè”.

Cormio ha annunciato gli ingaggi del palleggiatore brasiliano classe 1984 Ricardo Perini e del martello olandese classe 1990 Maarten Van Garderen. “Il primo – ha spiegato il d.g -, come tutti ricorderanno ci impressionò positivamente nella semifinale di Challenge contro il Benfica. Il secondo è una promessa autentica della pallavolo olandese che ho visto personalmente a Friedrichschafen nella finale-scudetto tedesca. A dire il vero giocò male il match al quale ho assistito ma poi è stato eletto MVP per tre volte consecutive nella serie finale contro il Berlino, della quale è stato il protagonista assoluto. Si tratta di un giocatore assolutamente completo che magari non ha un fondamentale superiore agli altri ma in compenso nessun punto debole”.

Per quanto riguarda il resto della squadra, Cormio ha ufficializzato le conferme di Cavanna, Mengozzi, Ricci, Koumentakis, Zappoli, Bari e Goi e gli addii a Renan, McKibbin, Cester e Jeliazkov. Oltre a quello, probabile, a  Cebulj: “Klemen per noi è una risorsa economica, un'altra plusvalenza dopo quelle di Tillie e Toniutti che ci consentirebbe di far quadrare di più i conti. Fino a poco tempo fa solo l'Halkbank Ankara aveva chiesto informazioni, di recente si sono aggiunte tutte le principali squadre italiane. A breve capiremo chi fa sul serio e chi no”. Per completare la rosa della prossima Cmc serviranno quindi un opposto titolare (“ci sono diverse trattative”) ed uno di riserva (“arriverà un americano classe '94 o un olandese del '93”), oltre naturalmente al sostituto di Cebulj.

Afferma Perini: “Dopo alcune stagioni e tanti successi in Portogallo sentivo il desiderio di fare un'esperienza più di alto livello e quando il mio procuratore mi ha riferito che Ravenna aveva chiesto di me ho provato una sensazione di felicità. Ho impiegato meno di un secondo a dire sì e adesso tocca a me dimostrare di poter contribuire alla crescita della squadra. So di poter contare sull'aiuto di un mito nell'ambito dei palleggiatori come coach Kantor”. Così Maarten Van Gardenen: “Sono molto felice di tornare in Italia dove ho fatto solo una breve esperienza in A2 (Corigliano 2012/13). Klapwijk e Toniutti mi hanno parlato benissimo di Ravenna  e sono felice di potermi misurare in quello che considero il miglior campionato del mondo. Mi rende contento che un club prestigioso come Ravenna abbia pensato a me”.

UNDER 14 - Sono in corso di svolgimento a Gubbio le Finali Nazionali Under 14. La Cmc Porto Robur Costa ha perso la prima partita (1-3) contro i liguri del Chiavari e poi ha sconfitto questa mattina per 3-1 l'Almevilla Bergamo. Per il passaggio al turno successivo sarà decisivo il match in programma questo pomeriggio contro il Segrate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, il PalaCredito di Forlì casa di Ravenna. Ma ci sono importanti novità

RavennaToday è in caricamento