rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Volley, la Cmc Romagna ok nel test contro Siena: Della Lunga verso il pieno recupero

In casa ravennate, ancora assenti per impegni internazionali Torres, top scorer con 9 punti nella vittoria di martedì del Portorico contro l’Honduras, e Van Garderen, ai blocchi di partenza del Campionato Europeo con la sua Olanda

Primo test lontano da casa per la Cmc Romagna che, dopo due allenamenti congiunti con Padova e Potenza Picena svolti al Pala Costa, mercoledì è andata a vincere 3-1 in terra toscana contro l’Emma Villas Siena. Una formazione di tutto rispetto, seppur di categoria inferiore, quella dell’Emma Villas la quale in estate ha allestito una rosa molto competitiva e, anche se neo promossa in A2, pare abbia tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato.

In casa ravennate, ancora assenti per impegni internazionali Torres, top scorer con 9 punti nella vittoria di martedì del Portorico contro l’Honduras, e Van Garderen, ai blocchi di partenza del Campionato Europeo con la sua Olanda. Recuperato invece Della Lunga, che in settimana ha ripreso ad attaccare con buoni feedback, anche se verosimilmente in ritardo di condizione rispetto agli altri. Fermo ai box invece il centrale Ricci per un piccolo stiramento addominale.

1°set. Gli ospiti partono con la diagonale Cavanna–Boswinkel, i centrali Mengozzi e Polo, in posto 4 Della Lunga fa il suo esordio vicino a Koumentakis, Goi e Bari ricoprono al solito il ruolo di libero. I padroni di casa rispondono con Scappaticcio in cabina di regia, Majdak opposto, Raffaelli e Snippe martelli, Braga e Bortolozzo in centro con Marchisio libero. La prima parte del set è punto a punto, poi sul 9-9 la CMC mette la testa avanti, grazie ad un ottimo Boswinkel (6 pt, 67% in attacco). Il break della squadra di Kantor è decisivo e il primo set è archiviato: 20-25.

2°set. Si riparte a sestetti invariati. Già dai primi scambi si nota che il gioco in casa Cmc è meno fluido, si commette qualche errore di troppo (saranno 8 a fine set, contro i 4 del primo parziale) e i padroni di casa ne approfittano scappando su 16-11. Ma Cavanna e compagni non ci stanno e grazie all’ottimo ingresso di Enrico Zappoli per Koumentakis si ricuce lo strappo. Ai vantaggi la spunto decisivo è giallorosso, grazie all’ottimo turno in battuta di Boswinkel (2 ace). La CMC chiude avanti 30-28, 2-0 il conto dei set. Nota positiva del parziale la prestazione dei nostri schiacciatori: Della Lunga 56% e Zappoli 75%.

3°set. I padroni di casa non ci stanno a recitare un ruolo da comparsa e entrano in campo con un altro piglio. Dal canto loro, i ragazzi di Kantor (con Enrico per Koumentakis) commettono tanti errori e l’Emma Villas scappa sul 16-9. A metà set si tenta la carta del cambio di palleggiatore ma l’ingresso di Perini per Cavanna non sortisce l’effetto sperato. Della Lunga, complice il ritardo di condizione post infortunio, non riesce a ripetere le buone prestazioni dei primi due set; anche gli altri attaccanti faticano, si salva il solo Enrico (4 su 5, 80% in attacco).

4°set. La Cmc rientra in campo con Koumentakis per Della Lunga in posto 4 e la partita ritorna in equilibrio. Si procede a braccetto fino al 18 pari, poi due errori del centrale di casa Bortolozzo e un ace di Enrico fanno il break. Da segnalare l’ingresso prezioso di Perini che va a referto con due muri determinanti e un ace, finisce 20-25. I ragazzi di Kantor chiudono così la partita con punteggio di 1-3. Venerdì a partire dalle 16:30 la CMC Romagna è attesa a Padova per la replica dell’allenamento congiunto con la Tonazzo svolto una settimana fa al Pala Costa. Giovedì prossimo 15 ottobre invece la nostra squadra ospiterà la Revivre Milano al Pala Credito di Romagna di Forlì.

EMMA VILLAS SIENA – CMC ROMAGNA 1–3 (20-25; 28-30; 25-16; 20-25)

Emma Villas Siena: Majdak 15, Di Marco, Scappaticcio 1, Raffaelli 15, Pistolesi, Bortolozzo 7, Braga 12, Snippe 14, Marchisio (L), Grassano. N.e Kaczynski, Fantauzzo (L). All. Giannini
CMC Romagna: Mengozzi 12, Cavanna 1, Zappoli 9, Della Lunga 8, Polo 9, Koumentakis 5, Goi (L), Boswinkel 18, Bari (L), Perini 3. All. Kantor

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la Cmc Romagna ok nel test contro Siena: Della Lunga verso il pieno recupero

RavennaToday è in caricamento