rotate-mobile
Sport Cervia

Conclusa con successo la Coppa Italia: vittoria per La Superba della Marina Militare

La stagione 2014 della Classe Italiana J24 è affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del "ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà

Con un poker di vittorie e regolarissimi parziali di giornata (13 punti, 1,1,2,2,1,3,2,1,dns) il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio con Simone Scontrino, Francesco Picaro, Francesco Linares e Alfredo Branciforte), in testa sin dalla prima giornata, si è aggiudicato la Coppa Italia J24, sesta e penultima tappa del Circuito Nazionale 2014 e valida anche per il Trofeo Francesco Ciccolo.

In seconda posizione, con grande soddisfazione per il Circolo ospitante, Ita 305 Kils armato da Massimo Frigerio (CNCervia Amici della Vela, 22 punti; 2,11,1,1,6,6,3,2,1) che con un’ottima giornata conclusiva ha difeso la piazza d’onore dagli attacchi degli avversari. Una lotta serrata anche per il terzo posto: alla fine, l’ha spuntata di un punto Ita 400 Capitan Nemo armato e timonato da Guido Guadagni (CV Ravennate, 35 punti; 5,4,5,3,5,2,5,10,6) davanti all’altro cervese Antonio Antonelli con il suo Ita 424 Kismet (36 punti; 8,3,7,4,2,4,1,11,4) e a Fabio Delicati al timone di Ita 470 Djke Fiamme Azzurre, il J24 del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria (37 punti; 6,2,6,6,3,1,11,ocs,2).

Dopo tre bellissime giornate di sole, si è, infatti, conclusa con successo la manifestazione perfettamente organizzata dal Circolo Nautico Cervia Amici della Vela Asd con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Classe J24 e sotto l’egida della Fiv. Nove le prove disputate nel mare di Cervia da una quindicina di agguerriti equipaggi che hanno dimostrato ancora una volta l’ottimo livello della Classe J24. Molto apprezzata da tutti i partecipanti l’organizzazione, l’ospitalità romagnola, la coinvolgente serata di festa animata dal socio dj del CNC Amici della Vela Piero Casadei e la premiazione che ha avuto come madrina Roberta Penso, assessore al Turismo del Comune di Cervia.

“Sono molto fiero del mio terzo posto ma sono ancora più soddisfatto di come si è svolta questa tappa romagnola del Circuito” ha commentato il Capo Flotta e Vice Presidente della Classe Guido Guadagni “Biancio sicuramente più che positivo, belle regate molto combattute, sole, equipaggi di elevata qualità tecnica e tanto divertimento in acqua e a terra. La Coppa Italia era valida anche per il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo, il riconoscimento istituito in ricordo del nostro amato Presidente che sarà assegnato al primo classificato del Trofeo Nazionale, senza considerare gli scarti.”

“Siamo ovviamente soddisfatti e felici della nostra affermazione: il livello dei partecipanti è stato molto alto, il campo di regata, i cambi di vento e la corrente hanno impegnato a lungo equipaggi e posa boe, e le regate sono state combattute e per nulla scontate.” ha commentato Francesco Linares “Desideriamo complimentarci e ringraziare il Circolo Nautico Cervia Amici della Vela ASD per l’ottima macchina organizzatrice e la calda ospitalità. Perfetto, inoltre, il lavoro della stazzatrice Emanuela Donati che con Paolo Luciani ha effettuato controlli attenti e specifici anche tra una regata e l’altra. Un’ottima iniziativa che contribuisce ad elevare il livello della Classe e la serietà delle nostre regate: ci auguriamo che prosegua anche in tutte le prossime manifestazioni.”

Archiviate con successo le prime sei manches (Primo Cup a Montecarlo, Pasquavela a Porto Santo Stefano, Trofeo Accademia Navale città di Livorno, Anziomarevela, Campionato Nazionale a Valmadrera e Coppa Italia a Cervia) il Circuito Nazionale 2014 da appuntamento alla settima ed ultima tappa: l’immancabile Trofeo Interlaghi in programma nelle acque di Lecco dal 31 ottobre al 2 novembre. La stagione 2014 della Classe Italiana J24 è affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusa con successo la Coppa Italia: vittoria per La Superba della Marina Militare

RavennaToday è in caricamento