rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Coppa Italia serie C, primo brindisi: i giallorossi passano il turno

Le buone premesse della Coppa Italia soddisfano il tecnico Antonioli: "Ho avuto dalla squadra le risposte che cercavo"

E’ già un buon Ravenna quello che si appresta ad affrontare il campionato di Serie C, al via domenica prossima. Idee chiare, convinzione nei propri mezzi, solidità e compattezza – insomma le armi della promozione – stanno emergendo anche in questo primo scorcio di stagione. La conferma si è avuta a Fano dove i giallorossi hanno ottenuto quel pareggio, cioè uno dei due risultati a loro disposizione, che gli permette di accedere al secondo turno della Coppa Italia di Serie C con una partita attenta e giudiziosa, in cui rischiano poco e mostrano di avere la giusta intensità e le armi per colpire in ogni momento il Fano. Lo 0-0 finale è un risultato che dà ulteriore fiducia e convinzione alla truppa di Antonioli in vista dello start del campionato. 
La cronaca del match All’alba della partita ci prova subito Fioretti con due conclusioni infruttuose. La risposta del Ravenna è in un’incursione al 10’ di Tabacchi che manda al tiro Samb Fallou: esterno che esce di poco. Al 13’ sponda di Fioretti per la bordata di Melandri: il ravennate sfiora il palo più lontano. Si fa male Fioretti, sin lì davvero attivo e intraprendente: al suo posto Germinale. Ancora Samb per il Ravenna al 32’ ma il suo rasoterra dal limite è impreciso. 

La ripresa si apre con una pericolosa conclusione dal limite di Selleri, che trova una deviazione nel muro fanese: è solo angolo. Poi è Varano a riaccendere i suoi prima concludendo a rete (Venturi c’è), poi ispirando per Germinale, il cui colpo di testa impegna l’estremo difensore romagnolo. Entra Papa per Samb, con Tabacchi avanzato in attacco e il nuovo entrato nelle vesti di trequartista. Al 16’ la più grande occasione del match: punizione di Selleri e De Sena da ottima posizione non sfrutta la ghiotta opportunità. Il pericolo corso scuote i padroni di casa che cominciano ad alzare il ritmo e ad intensificare la propria azione offensiva. Fioccano angoli (4 in pochi minuti) e una punizione al 34’ di Varano che attraversa tutta l’area senza trovare sponde. Anzi, nel finale, prima De Sena (rovesciata rintuzzata in angolo) e poi Barzaghi (tiro al volo fuori di poco) sfiorano la marcatura. All’ultimissimo secondo Venturi blinda pareggio, porta e qualificazione intercettando con i piedi la capocciata di Ferrani, sbucato dietro a tutti sulla punizione telecomandata di Capellupo. I giallorossi accedono con merito al secondo turno e si preparano ora al grande ritorno nel campionato di Serie C con la partita in notturna (ore 20.30) di domenica al Benelli con la Fermana, in vista della quale mercoledì sosterranno un test amichevole a Gambettola contro la squadra locale (inizio alle ore 19.30).

Il commento del mister Passaggio del turno e porta inviolata. Le buone premesse della Coppa Italia soddisfano il tecnico Antonioli. “Ho avuto dalla squadra le risposte che cercavo – riconosce l’allenatore – e devo dire che i ragazzi sono stati bravi ad applicare in campo quello che avevo chiesto a loro, su un campo difficile. Nel primo tempo abbiamo fatto la scelta di aspettare il Fano, che doveva vincere per passare il turno, cercando di non lasciare spazi, nella ripresa siamo cresciuti e abbiamo avuto diverse occasioni per segnare, anche se abbiamo rischiato la beffa sull’ultimissimo pallone della gara. Credo che il nostro risultato sia meritato. Abbiamo passato il turno e questo è importante: ci teniamo a fare bene in questa competizione”.


Il tabellino della partita

Fano-Ravenna 0-0

FANO (4-3-1-2): Miori; Lanini, Ferrani, Gattari, Fabbri; Torelli (21’ st Costantino), Capellupo, Schiavini; Varano (42’ st Iannucci); Fioretti (20’ pt Germinale), Melandri. A disp.: Thiam, Soprano, Camilloni, Maddaloni, Nacciarriti. All.: Cuttone.
RAVENNA (4-3-1-2): Venturi; Ballardini, Venturini, Capitanio, Barzaghi; Selleri, Lelj, Cenci (29’ st Piccoli); Tabacchi; Samb Fallou (14’ st Papa), De Sena. A disp.: Gallinetta, Lucarini, Portoghese, Severini, Ronchi, Ierardi, Sabba. All.: Antonioli.
ARBITRO: Feliciani di Teramo.
NOTE: Ammoniti: Lelj, Samb Fallou, Torelli, Germinale, Schiavini. Spettatori circa 400. Angoli. 10-4. Recupero: 2’ e 4’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia serie C, primo brindisi: i giallorossi passano il turno

RavennaToday è in caricamento