rotate-mobile
Sport

Volley, un inizio esaltante per la Cmc Ravenna: vittoria a Piacenza per 3-1

Se il precampionato aveva lasciato intendere che questa Cmc poteva rappresentare una variabile interessante dopo le più blasonate, il debutto di Piacenza l’ha confermato in pieno

Bum Bum Renan, ma è tutta la Cmc a sfoderare un avvio di Superlega esaltante che mette al tappeto la Copra Piacenza, battuta per 3-1 senza discussioni. La prova dell’opposto brasiliano ha rappresentato la ciliegina sulla torta cucinata alla perfezione dal nuovo pasticcere di casa Porto Robur Costa, Waldo Kantor. Se il precampionato aveva lasciato intendere che questa Cmc poteva rappresentare una variabile interessante dopo le più blasonate, il debutto di Piacenza l’ha confermato in pieno, perché tutti i giocatori in campo hanno sfoderato una prova importante ed in continua crescita.

Si parte con due assenti, da una parte Alletti e dall’altra Jeliazkov, e  con i sestetti annunciati invece in campo davanti ad un pubblico discreto e ad una sessantina di tifosi ravennati, La Cmc impatta bene il match mentre Piacenza è più alterna e regala qualche errore agli ospiti, che poi mettono in moto il muro ed allungano proprio sulla sirena del time-out tecnico (8-12). Renan è in palla e la Cmc allunga fino al 10-16, poi i padroni di casa iniziano a spingere al servizio e si avvicinano progressivamente fino a raggiungere la parità a quota 21. La Cmc però ha la forza di reagire e nonostante un pasticcio generale che regala un punto a Piacenza per un doppio giallo (ma si è visto solo quello a Bari) chiude i conti con Cester.

E’ una Copra diversa quella che entra in campo nel secondo set: difesa di ferro e battuta sempre incisiva, così Ravenna va in confusione mentre Kohut a muro e Le Roux in attacco trascinano i padroni di casa sul 13-8 e, dopo un tentativo di rimonta, sul 20-16 e da lì alla vittoria nel set, siglata da un muro di Vermiglio. Terzo set equilibrato con allungo della Cmc (7-9) e controsorpasso Copra (10-9), propiziato dai muri di Zlatanov e Le Roux. Renan è in vena (alla fine 8 punti nel set) e permette alla Cmc di restare in partita anche quando le bande faticano. Cebulj al servizio dà la parità ai suoi a quota 19 poi mette in crisi Zlatanov, sostituito da Massari che regala ai romagnoli il doppio vantaggio sul 20-22. Toniutti e compagni sono bravi e freddi a gestire il margine poi, al primo match-ball, anche la Dea bendata è dalla loro parte quando la battuta di Koumentakis tocca il nastro e cade a terra.

Quarto set con Piacenza che prova subito a forzare la battuta ma Ravenna c’è e Renan pure. Alla lunga la Copra, con Zlatanov in panchina, va in confusione sia in ricezione che in difesa mentre anche la regia di Vermiglio perde colpi. La squadra romagnola arriva ad accumulare quattro punti di margine al time-out tecnico (8-12) mentre dall’altra parte ci sono sprazzi di Le Roux e poco altro. Salgono ora in cattedra Koumentakis e Mengozzi e spazzano via le ultime resistenze della Copra. Chiude al secondo match ball ed è esultanza autentica e meritata per una vittoria magari sorprendente ma limpida come acqua di fonte.

COPRA ARDELIA PIACENZA-CMC RAVENNA 1-3 (23-25, 25-20, 22-25, 17-25).
COPRA ARDELIA PIACENZA: Ostapenko 7, Le Roux 21, Zlatanov 9, Kohut 7, Vermiglio 2, Papi 6, Mario Jr (libero), Tencati, Massari 6, Tavares. Ne: Page, Ter Horst. All. Radici.
CMC RAVENNA: Cebulj 17, Cester 7, Renan 21, Koumentakis 12, Mengozzi 9, Toniutti, Goi (libero), Bari (libero),  Cavanna, Gabriele. Ne: Ricci, Zappoli.  All. Kantor.
Arbìtri: Gnani e Sobrero.
Note. Durata set: 32’, 27’, 30’, 25’, totale 114’. Piacenza: battute sbagliate 12, vincenti 3, muri 10, errori 9. Ravenna: battute sbagliate 16, vincenti 8, muri 5, errori 11.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, un inizio esaltante per la Cmc Ravenna: vittoria a Piacenza per 3-1

RavennaToday è in caricamento