rotate-mobile
Sport

'Corri con gli occhi di Loris', una corsa bendata per scoprire cosa provano i non vedenti

Verrà allestita una corsa bendata per simulare cosa prova Loris Cappanna, Campione Italiano Non Vedenti di Maratona, quando pratica sport

La “Corri con gli occhi di Loris”, iniziativa podistica a scopo benefico promossa da Atmosphere Ayurvediche asd e patrocinata dal Comune di Ravenna, andrà in scena domenica 6 maggio alle 10, dall’Area Spettacoli Viaggianti del Pala De Andrè, con il format tradizionale delle camminate di 6 o 4 chilometri. Poi alle 11.15 verrà allestita una corsa bendata per simulare cosa prova Loris Cappanna, Campione Italiano Non Vedenti di Maratona, quando pratica sport. L’esibizione prevede la formazione di coppie (anche per i bambini, se accompagnati dai genitori) che si alterneranno tra la corsa al buio e atleta guida, uniti dall’inseparabile cordino. Tutto il ricavato dell’evento, sotto l’egida della Uisp e col supporto organizzativo del Comitato Podistico Ravennate, andrà a favore dell’Aps “Non ho paura del buio”, fondata da Loris, la sua famiglia e gli amici per rompere le barriere dell’indifferenza. Durante la giornata si svolgerà anche il concerto del cantautore Stefano Montalti.

“Desidero davvero ringraziare gli organizzatori e Loris Capanna - afferma l’assessore Roberto Fagnani - perché questa iniziativa ci permette di vivere una giornata all’aria aperta, in compagnia e facendo attività sportiva, ma soprattutto perché ci consegna un messaggio importante e che Loris manifesta con il suo impegno: la disabilità vissuta come opportunità. Lo scrive nel suo blog e mi piace portarlo all’attenzione di tutti, di chi attraverso lo sport ha ritrovato stimoli e risorse per rinascere e a chi considera la disabilità un limite fisico, ma anche mentale. Invito la città a partecipare alla maratona e a mettersi in gioco nella corsa o camminata simulando i non vedenti. Un modo per condividere, anche solo per pochi minuti, un’esperienza importante”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Corri con gli occhi di Loris', una corsa bendata per scoprire cosa provano i non vedenti

RavennaToday è in caricamento