rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

"Corri e vinci" con Ravenna Runners Club: gli eventi del 2013

La Maratona internazionale Ravenna Città d'Arte, in programma il 10 novembre, quest'anno sarà affiancata oltre che dalla Half Marathon anche da una gara di 30 chilometri

Il presidente dell'associazione Stefano Righini ha presentato il ricco calendario di eventi del 2013 che presenta importanti novità. Era presente anche l'assessore allo Sport del Comune di Ravenna Guido Guerrieri che ha confermato anche quest'anno l'appoggio dell'Amministrazione comunale alla Maratona internazionale Ravenna Città d'Arte e agli altri eventi organizzati da Ravenna Runners Club.
Le novità principali.

La Maratona internazionale Ravenna Città d'Arte, in programma il 10 novembre, quest'anno sarà affiancata oltre che dalla Half Marathon  anche da una  gara di 30 chilometri. Inoltre, verrà realizzato un Expò Marathon Village in Piazza Garibaldi (9 e 10 novembre) ed è già partita  una promozione capillare dell'evento presso le altre principali maratone italiane e anche all'estero. Tra le novità entrano nel circuito degli eventi di RRS anche una singolare  manifestazione podistica all'interno del Parco di Mirabilandia e una gara EcoPodistica a Milano Marittima, tra mare e pineta. Sono state infine confermate la Ravenna Night Run e il Giro podistico di Selvapiana. “Corri e vinci con Ravenna Runners Club” è lo slogan con il quale quest'anno RRC   propone  interessanti premi ai podisti e alle società che parteciperanno alle cinque gare competitive del 2013 (Night Run, Selvapiana, MiraTona, EcoPodistica e Maratona).
 
RAVENNA NIGHT RUN – MEMORIAL M. RIVANO. Si partirà il 25 giugno con la Night Run, corsa in notturna di 5 km nel cuore della città con partenza e arrivo in Piazza del Popolo, che prevede un   un circuito cittadino nel centro storico. Durante la serata sarà assegnato il Memorial Maurizio Rivano all'atleta ravennate che, secondo una giuria di giornalisti, si è  particolamente distinto.

GIRO PODISTICO DI SELVAPIANA. Il 30 giugno il calendario di  Ravenna Runners Club prevede  la quinta edizione del  Giro podistico di Selvapiana,  la una corsa  nella piccola frazione di Bagno di Romagna lungo un  percorso collinare di 10 km tra i castagneti, i prati e i sentieri di Selvapiana.

MIRATONA E BIMBOPOLI RUN. Grazie alla collaborazione con Mirabilandia, domenica 8 settembre all'interno del parco divertimenti ravennate andrà in scena la MiraTona competitiva e non, gara  di 5 km e la Bimbopoli run, corsa o camminata di 1 km aperta a grandi e bambini.

ECO PODISTICA TRA MARE E PINETA. Il 5 ottobre altra novità assoluta: la sfida EcoPodistica di 10 km,  una corsa  tra il mare e la pineta competitiva e non, aperta ad un massimo di 500 partecipanti. In palio interessanti premi: soggiorni a Milano Marittima, cene nei ristoranti locali, pacchetti spiaggia  negli stabilimenti balneari, abbigliamento e accessori.

XIV MARATONA INTERNAZIONALE RAVENNA CITTA' D'ARTE. L'evento più importante della stagione è in  programma il 10 novembre. La maratona internazionale di 42 km e 195 metri toccherà anche quest'anno i  lidi di Punta Marina e Marina di Ravenna, poi  si dirigerà verso la città dove i concorrenti correranno  tra arte, storia e cultura,  ammirando le bellezze dell'antica   capitale dell'impero Romano d'Occidente. La gara partirà dal Pala De Andrè e dopo aver attraversato i lidi si concluderà nel centro storico cittadino, con arrivo in Piazza del Popolo. Il 10 novembre si svolgeranno anche la  Half Marathon  e la 30 km.

La prima  partirà da Marina di Ravenna, in contemporanea con la maratona, percorrendo in parte lo stesso percorso della gara regina dell'atletica; mentre la 30 km partirà sempre  contemporanea dal Pala De Andrè insieme alla maratona; poi le due gare si divideranno all'altezza della ex colonia di Marina di Ravenna dove i maratoneti proseguiranno verso Marina, mentre la 30km farà rotta verso la città. Domenica 10 novembre si svolgerà anche  la 10 chilometri non competitiva, che  seguirà il serpentone multicorore per i primi 5 km, poi farà rientro al Pala De Andrè attraverso la “ciclabile del mare” di via Canale Molinetto.

FAMILY RUN. Tra gli eventi collaterali alla maratona, tornerà  anche quest'anno la Conad Family Run in calendario sabato 9 novembre in Piazza del Popolo. Una corsa di 2 km in centro storico, toccando 8 monumenti Unesco della città, un condensato di storia, arte e cultura in uno scrigno di pochi chilometri quadrati nei quali apprezzare affascinanti scorci della città.

URBAN WALKING. Il giorno della maratona per chi ama passeggiare è in programma anche una passeggiata o corsa nel cuore della città lungo un percorso di 5 km. L'Urban Walking partirà da piazza Garibaldi.

PROGETTO CHARITY. La maratona di Ravenna contribuisce al sostegno dell'associazione italiana MowatWilson (AIMW). Sulla scheda  di iscrizione di tutte le gare del 10 novembre   verrà apposta una casella da barrare  “dona un euro alla ricerca” da aggiungere allo step di iscrizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Corri e vinci" con Ravenna Runners Club: gli eventi del 2013

RavennaToday è in caricamento