rotate-mobile
Sport Cotignola

Cotignola conquista il Palio della Bassa Romagna

E' la Rappresentativa Comunale di Cotignola la vincitrice del «Palio della Bassa Romagna» 2012, la piccola Olimpiade fra i dieci Comuni del territorio

E' la Rappresentativa Comunale di Cotignola la vincitrice del «Palio della Bassa Romagna» 2012, la piccola Olimpiade fra i dieci Comuni del territorio che gode del patrocinio e del supporto della Provincia di Ravenna, oltre che dell'Unione della Bassa Romagna. Una sorta di grande festa dello sport locale che coinvolge Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi e S. Agata sul Santerno.

Dopo tre secondi posti ed un terzo collezionati nelle precedenti edizioni, Cotignola potrà finalmente portare in città lo stendardo che simboleggia il successo nel Palio. Si è conclusa così l'edizione 2012 della manifestazione che in 52 giorni di gare, partite ed appuntamenti vari ha coinvolto quasi 2.500 persone in rappresentanza dell'intero territorio della Bassa Romagna. A sancire il successo finale di Cotignola è stato il risultato del Palio della Pesca, con l'assegnazione dell'ultimo titolo ancora da decidere, disputato, per la seconda manche, Sabato proprio al Laghetto Nino Grilli di Cotignola. E per concludere alla grande sono stati proprio i portacolori di Cotignola a centrare il primo posto grazie a due secondi piazzamenti nelle due prove nelle quali era articolata la Pesca. Manche vinte nel primo caso da Bagnacavallo e nel secondo da Lugo Sud.

Tornando alla Classifica Generale la Rappresentativa Comunale di Cotignola ha chiuso in testa la sua fantastica corsa collezionando ben 529,1 punti, nuovo record per la manifestazione, risultato ottenuto anche grazie alla partecipazione a tutte le 23 discipline sportive previste nel programma. Secondo posto con 485,1 punti, tra gli applausi, per la Rappresentativa di Fusignano, degna avversaria per tutto l'arco della manifestazione e capace di contendere il successo a Cotignola sino all'ultima prova della Pesca dopo essere rimasta per i 52 giorni del Palio sempre nelle prime tre posizioni a suon di ottimi risultati.

Terzo posto e gradino più basso del podio per Lugo Voltana con 413,6 punti che raggiunge anch'essa un risultato mai ottenuto in passato confermando una crescita esponenziale davvero notevole e dimenticando finalmente i tre quarti posto ottenuti proprio nelle ultime tre edizioni del Palio. Quarta posizione in Classifica Generale per Bagnacavallo con 399 punti che proprio all'ultimo ha superato Conselice assestatosi a 396. Sesta posizione nella Classifica Generale per Lugo Nord a 361 punti, appena due in più di Alfonsine, mentre in ottava posizione ha chiuso le sue fatiche Massa Lombarda a quota 325 con Lugo Sud piuttosto staccata a 275 al nono posto e Russi decima a 267. Chiudono la graduatoria S. Agata sul Santerno a 148,8 e Bagnara di Romagna a 87,6.

Ed ora, per sancire la conclusione definitiva del «Palio della Bassa Romagna» 2012 mancano solamente le Premiazioni Finali che si svolgeranno invece Mercoledì 11 Luglio 2012 dalle ore 21.00 nel piazzale interno del quadriportico del Pavaglione di Lugo nell'ambito delle serate dei «Mercoledì sotto le Stelle». Sarà questa l'occasione per tributare i giusti applausi a tutti i vincitori di disciplina alla presenza dei maggiori rappresentati di tutte le istituzioni locali. Nel corso delle Premiazioni Finali verranno consegnati anche i Premi Speciali del Palio 2012.

Il premio come Miglior Rappresentante Comunale verrà attribuito, a pari merito, ad Anna Carloni per il Comune di Fusignano e ad Emanuele Capra per il Comune di Conselice. Miglior responsabile per l'organizzazione della singola Disciplina Sportiva è stato votato invece Silverio Barattoni di Alfonsine per il Palio della Gimkana. Riconoscimento anche per Sergio Grillini, per il contributo dato all'organizzazione del Palio del Calcio a 11 con il campo di S. Bernardino. Atleta Femminile del Palio 2012 è invece Federica Rivola di Massa Lombarda, Atleta Maschile Antonio Mantella di S. Agata sul Santerno. Infine, il nuovo premio "Integrazione e Sport" voluto dalle Amministrazioni Comunali per gratificare la Rappresentativa che ha coinvolto il maggior numero di persone residenti o domiciliate sul territorio, ma nate all'estero, è andato a Conselice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola conquista il Palio della Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento