rotate-mobile
Sport Cotignola

Cotignola vede la conquista del "Palio della Bassa Romagna"

Passo dopo passo la Rappresentativa di Cotignola si avvicina al traguardo ed al successo finale nell’edizione 2012 del «Palio della Bassa Romagna»

Passo dopo passo la Rappresentativa di Cotignola si avvicina al traguardo ed al successo finale nell’edizione 2012 del «Palio della Bassa Romagna», la piccola Olimpiade fra i dieci Comuni del territorio che gode del patrocinio e del supporto della Provincia di Ravenna, oltre che dell'Unione della Bassa Romagna. Una sorta di grande festa dello sport locale che coinvolge Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi e S. Agata sul Santerno.

Martedì sera si è infatti disputata anche la Finale del Palio del Biliardino, ospitata nei locali del Bar Stazione di Voltana. Un confronto molto equilibrato deciso solamente all’ultima partita con la vittoria conclusiva dei portacolori di Bagnacavallo su quelli di Conselice con il punteggio di 10-8. Onore comunque agli sconfitti che per la prima volta nella storia della manifestazione hanno davvero messo in difficoltà la compagine che sin dal primo anno del Palio della Bassa Romagna ha sempre dominato questa disciplina.

In Classifica Generale, dopo l’aggiornamento conseguente al termine del torneo del Biliardino, la Rappresentativa Comunale di Cotignola è ancora in testa con 431,2 punti mentre al secondo posto c’è ancora Fusignano 381,7 punti. E’ invece volata a tre per il terzo posto. A contendersi il podio raggruppati in una manciata di punti sono ora Lugo Voltana a 348,7, Conselice a 342 e Bagnacavallo a 340. Più staccate le altre Rappresentative con Alfonsine al sesto posto con 290 punti seguita da Lugo Nord a 267 e Massa Lombarda a 261. Nona posizione in Classifica per Lugo Sud con 191 punti che precede Russi a 188. Chiudono la graduatoria S. Agata sul Santerno a 115,2 e Bagnara di Romagna a 87,6.

Mancano solamente quattro discipline sportive al termine del «Palio della Bassa Romagna» ed a decidere le sorti della manifestazione sarà certamente la seconda manche del Palio della Pesca previsto per il pomeriggio di sabato al Laghetto di Cotignola dove sabato scorso si è disputata la prima prova con il successo parziale dei portacolori di Bagnacavallo. Il programma delle ultime giornate del Palio prevede per mercoledì  la Finale del Basket al Palasport di Russi dalle ore 21 fra Massa Lombarda a Russi.

Giovedì ultima giornata per i tornei del Palio con la Finale del Volley Maschile a Bagnacavallo fra Lugo Nord e Fusignano e del Calcio a 11 a S. Bernardino fra Lugo Sud e Fusignano, entrambi dalle ore 21. Gran finale Sabato 7 Luglio con la seconda manche del Palio della Pesca Sportiva al Laghetto Nino Grilli di Cotignola con ritrovo dalle ore 14 ed inizio gara alle ore 15. Le Premiazioni Finali del «Palio della Bassa Romagna» 2012 si svolgeranno invece mercoledì dalle ore 21.00 nel piazzale interno del quadriportico del Pavaglione di Lugo nell'ambito delle serate dei «Mercoledì sotto le Stelle».

Nel frattempo sono state ufficializzate anche le assegnazioni dei Premi Speciali del Palio 2012. Il premio come Miglior Rappresentante Comunale verrà attribuito, a pari merito, ad Anna Carloni per il Comune di Fusignano e ad Emanuele Capra per il Comune di Conselice. Miglior responsabile per l’organizzazione della singola Disciplina Sportiva è stato votato invece Silverio Barattoni di Alfonsine per il Palio della Gimkana. Atleta Femminile del Palio 2012 è poi Federica Rivola di Massa Lombarda, Atleta Maschile Antonio Mantella di S. Agata sul Santerno. Infine, il nuovo premio “Integrazione e Sport” voluto dalle Amministrazioni Comunali per gratificare la Rappresentativa che ha coinvolto il maggior numero di persone residenti o domiciliate sul territorio, ma nate all’estero, è andato a Conselice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola vede la conquista del "Palio della Bassa Romagna"

RavennaToday è in caricamento